» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Presentazione

Ufficio Catechistico Nazionale - Catechesi

Presentazione

Argomento principale di questo "Notiziario dell’UCN", in veste tipografica aggiornata, è il Convegno dei Nuovi Direttori UCD tenutosi nei giorni 8 e 9 febbraio 1997 presso la Domus Mariae in Roma.
Nel giugno del ’96, durante il Convegno di Collevalenza, venne fatta la richiesta di creare un momento di incontro, almeno ogni tre anni, per coloro che iniziano la conduzione dell´Ufficio Catechistico Diocesano e che quindi si trovano nella necessità di essere istruiti, sostenuti e possibilmente illuminati dall’esperienza di altri che l’hanno già realizzata.
La data, inizialmente fissata nel mese di novembre, venne spostata a causa dell’avvicendamento dei Direttori dell’UCN, avvenuto nel mese di ottobre 1996 e successivamente fissata per il mese di febbraio ’97.
Scopo del Convegno è stato quello di presentare la struttura dell’Ufficio Catechistico Diocesano, il suo rapporto con gli altri uffici di curia e con il progetto pastorale diocesano.
Nel nostro paese la costituzione dell’Ufficio Catechistico Diocesano trova riscontri ufficiali nella circolare della S. Congr. del Concilio del 12-12-1929, mentre la costituzione di un Ufficio Catechistico a livello nazionale è posteriore e risale al 1961. Ciò significa che la catechesi attuale si è strutturata attorno ad una esperienza organizzativa che ha alle spalle diversi anni di esperienza e che ha avuto anche la possibilità di provare soluzioni diverse.
L’ufficio catechistico diocesano costituisce, all’interno della diocesi, un punto di riferimento importante perché è spesso motore propulsore di iniziative che attorno all’ufficio trovano convergenza. Ovviamente ciò comporta la volontà e la capacità di promuovere i rapporti con gli altri uffici.
Nella stagione post-conciliare, accanto ai classici tre grandi uffici (catechesi, liturgia, caritas) sono sorti altri uffici, rispondenti a bisogni pastorali particolari legati a ambiti o problemi (es.: sport e turismo, lavoro, comunicazioni sociali, ed
ucazione e scuola, sanità...) o a destinatari specifici (es.: famiglia, giovani,...). Tale situazione comporta il problema di coordinare la ricchezza di interventi riferendosi tutti quanti ad un progetto o a un programma pastorale diocesano.
Su questo sfondo si sono articolati i vari contributi, che hanno permesso di recuperare tre grandi prospettive: la prima, sviluppata dall’intervento di don Walther Ruspi (UCD di Novara), ha cercato di descrivere quello che potrebbe essere un bagaglio "ideale" di competenze. Un secondo passaggio lo ha realizzato l’intervento di don Andrea Fontana (UCD Torino), che ha aiutato a riconoscere all’interno di un ufficio catechistico una struttura organizzativa "essenziale", per gestire la complessità degli incarichi normalmente affidati ad un ufficio catechistico, offrendo alcune idee circa le strategie di lavoro. Con un interventi in due momenti, don Lucio Soravito (UCD di Udine) ha dapprima esplicitato il ruolo dell’ufficio catechistico e la natura del suo servizio a favore del sostegno e dello sviluppo di un progetto pastorale diocesano; successivamente ha indicato le vie per sostenere il rapporto tra l´ufficio catechistico e gli altri uffici, ovviamente in sintonia di collaborazione e di sostegno reciproco.

Il "quaderno" è arricchito anche da una sintesi del 3° Seminario di studio nel settore della catechesi dei disabili (Sacrofano, 4-5 aprile 1997), in attesa di poter pubblicare per intero i vari contributi.
Si è data anche comunicazione della Consulta Nazionale dell’UCN (Roma, 13-14 febbraio 1997) riportando il verbale della discussione.
Inoltre abbiamo voluto aprire una finestra sulla vita delle "regioni", presentando sinteticamente tre contributi provenienti dalla Basilicata, dal Piemonte e dalla Sicilia. Coloro che fossero interessati ad entrare in possesso degli interventi per esteso, possono rivolgersi direttamente ai Responsabili Regionali.
Chiude il fascicolo una breve rassegna bibliografica dedicata ad alcu
ne opere nel campo dell’apostolato biblico.

Don Bassano Padovani