» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Unità d’Italia ed emigrazioni (G.Perego)
Giornata Mondiale Migrazioni 2012 - Figure esemplari tra gli emigrati

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 1/12

Cammino della Chiesa e cammini degli uomini

Non solo la Chiesa è in cammino (LG 50), ma cammina con le persone (GS 40). Vita ecclesiale e mobilità da sempre s’incrociano. In luoghi e tempi diversi. Non si può ricordare i 150 anni di storia di un’Italia unita, costruita anche dai cattolici, dimenticando come questa storia è strettamente connessa a una storia di migrazioni. Dal 1861 ad oggi oltre 60 milioni di italiani, un’altra Italia, è stata costretta a lasciare la propria casa, la propria città per cercare lavoro, sicurezza, salute in un altro Paese del mondo. Metà degli emigrati italiani sceglierà un altro Paese europeo (Germania, Svizzera, Belgio e Francia in particolare); l’altra metà sceglierà le Americhe (in particolare gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina, il Brasile, il Venezuela) e il mondo (Australia, Oceania, Asia).

In allegato l´articolo completo