» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Lettera del Forum delle Organizzazioni cristiane per la pastorale dei fieranti e circensi (B. van Welzenes/K. Hoby)

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 6/11

Natale 2011
Carissimi fieranti, collaboratori del circo e dei luna park,
in moltissimi luoghi si racconterà nella notte del 24 al 25 dicembre la storia della nascita di Gesù. Le persone la ascoltano in chiese, scuole, case, tende, roulotte e sulle navi. Anche se abbiamo ascoltato questa storia tantissime volte, la ascoltiamo sempre come se fosse la prima volta. Potrebbe essere che questo succeda perché è talmente umana e perché ci riconosciamo in una di quelle figure. Anche se la conosciamo quasi a memoria, la vogliamo sentire ogni anno a Natale. Come anche le canzoni natalizie.
Una celebrazione ecumenica offre la possibilità non soltanto di ascoltare insieme, ma anche di festeggiare. Questo è molto importane: Essere presente con lo spirito, l’anime ed il corpo e vedersi con tutti i sentimenti e sensi. Dobbiamo regalare quello che riceviamo a Natale: la gioia della nostra vita!
Gesù è nato per tutti noi. Nelle canzoni natalizie cantiamo il tempo natalizio. Cantiamo allora con gioia e lodiamo Dio. Potrebbe essere che diventi davvero Natale se cantiamo insieme queste canzoni che ci danno il silenzio e la pace dentro il nostro cuore.
Nel tempo natalizio è ancora più importante sentire questa storia della nascita di Gesù. Ci dona speranza e fiducia.
Gli sviluppi nel mondo dei fieranti e circensi ci portano a riflettere. L’atmosfera vicino al presepio è molto bella e cordiale. La realtà invece per molte persone  è un’altra. Ma se riusciamo a guardare nel cuore di Gesù, Maria e Giuseppe e se ascoltiamo il messaggio degli angeli “Non temete!”, così può succedere che rinasciamo e che troviamo la vera vita.
La celebrazione ecumenica è sempre presente per Voi personalmente!
I preti Vi danno volentieri un consiglio in ogni situazione e Vi offrono un luogo d’incontro, dove possono essere condivise sia la gioia che la tristezza.
I collaboratori pastorali, come anche i volontari cercano con tutta la loro forza e con molta ispirazione di rappresentare i Suoi interessi. Noi cerchiamo sempre anche il contatto con scuole e con organizzazioni economiche, come anche con le autorità politiche. È molto importante per noi che rappresentiamo i Suoi interessi anche verso l’esterno e che ci adoperiamo per Lei. Noi siamo attivi in diversi luoghi, come per esempio in ENTE (European Network for Traveller Education), l’organizzazione internazionale per la formazione, l’ESU (European Showmen’s Union), l’ECA (European Circus Association) e infine al Forum.
Noi costruiamo ponti a livello locale, regionale, nazionale, europeo ed internazionale.
L’anno scorso era per molte famiglie un anno di grande tristezza. Molti dovevano dare addio a persone che amavano tanto. Molte persone si sono riunite nelle messe per ascoltare il Verbo di Dio, che ci parla della speranza e della fiducia. Siamo contenti che Voi conosciate il cammino verso di Dio e che ciò avvenga spesso.
Potevamo anche festeggiare tanti momenti felici, nei circhi e nei luna park. I collaboratori delle scuole si sono impegnati per la formazione dei bambini. E contiamo tra i momenti belli di quest’anno anche i matrimoni, le inaugurazioni, gli anniversari, i compleanni, i battesimi, la prima comunione, la cresima.
Ogni anno i pastori europei dei circensi e fieranti si incontrano durante il Festival del Circo a Monte Carlo al Congresso del Forum per uno scambio vicendevole di pareri e di esperienze. E constatiamo che in tutti i Paesi i problemi e i bisogni sono quasi uguali. A parte l’informazione vicendevole, il Forum ha il compito di premiare un artista che abbia fatto il suo numero con tanta passione e ispirazione.
Il tempo in cui viviamo è caratterizzato da molte incertezze. Ma ci sono tanti momenti belli che ci danno la speranza. In tanti circhi si vedono durante Natale dei programmi fantastici, che fanno felice il pubblico.
Noi Vi auguriamo di tutto cuore un Natale benedetto e felice Anno nuovo con la benedizione di Dio!
Fr. Bernhard E.M. van Welzenes sdb
Segretario generale del Forum delle Organizzazioni
cristiane per la pastorale dei fieranti e dei circensi
Katharina Hoby