» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
"Dossier Statistico Immigrazione" 2010

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 1/11

Nel mese di febbraio 1990 fu approvata la “legge Martelli”. Fu quello l’anno della prima conferenza nazionale dell’immigrazione, nel corso della quale mons. Silvano Ridolfi, allora direttore della Migrantes, così affermava a nome delle associazioni degli emigrati italiani: “Se abbiamo chiesto per gli italiani giustizia e rispetto, altrettanto dobbiamo fare per chi immigra nel nostro paese”. Sempre nel 1990 la Conferenza Episcopale Italiana approvò il documento “Uomini di culture diverse: dal conflitto alla solidarietà”, un tema che mons. Luigi Di Liegro, direttore della Caritas diocesana di Roma, riproponeva sia nel volume Il pianeta immigrazione sia l’anno successivo, in piena guerra del Golfo, nella pubblicazione Per conoscere l’islam: cristiani e musulmani nel mondo di oggi, smontando la tentazione di una guerra religiosa. Ancora nel 1991, il “prete degli immigrati” diede vita al “Forum per l’Intercultura”, un impegnativo programma di sensibilizzazione, e al Dossier Statistico Immigrazione. Il suo obiettivo era quello di favorire una visione agevole, ma non superficiale, delle statistiche sul fenomeno migratorio, partendo da tre considerazioni di fondo.

In allegato l´articolo completo