» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Fieranti e circensi


Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/10


I destinatari delle attenzioni pastorali dell’Ufficio sono i fieranti, i circensi e gli operatori di spettacoli itineranti.
I fieranti sono gli “esercenti di spettacoli viaggianti”; si tratta di imprese familiari con attrazioni di diversa tipologia e grandezza, alcune con qualche dipendente. Ogni “ditta” segue un suo proprio itinerario che si ripete con un ciclo annuale, fatta eccezione dei portatori di “novità” che necessitano di un percorso diversamente articolato. Sono fieranti anche gli operatori di molti Parchi di divertimento stabili, e quelli di piccole attività nei quartieri cittadini. L’interesse dell’Ufficio riguarda anche gli operatori di grandi parchi di attrazione con una gestione di tipo industriale, alcuni di questi parchi appartengono a società multinazionali. Questo particolare settore sta vivendo un momento di sviluppo e sono diversi i parchi stabili in fase di realizzazione e progettazione.
I circensi sono gli appartenenti alle famiglie della direzione, gli artisti e gli operai di “Circhi equestri” con una gestione di tipo industriale, come di imprese a conduzione prettamente monofamiliare. In genere non hanno un itinerario prestabilito dovendosi adattare a diverse esigenze. Appartengono a questa “attenzione pastorale” anche tutti coloro che hanno lasciato l’attività circense vera e propria, per dedicarsi ad attività diverse più o meno correlate al mondo di provenienza.


In allegato l´articolo completo