» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Nomine - 21-24 settembre 2009

Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 21–24 settembre 2009, ha proceduto ai seguenti adempimenti statutari:

Commissione Episcopale per la liturgia
– S.E. Mons. Alceste CATELLA, Vescovo di Casale Monferrato, eletto Membro.

Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo
– S.E. Mons. Giovan Battista PICHIERRI, Vescovo di Trani – Barletta – Bisceglie, eletto Membro.

Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali
– S.E. Mons. Antonio STAGLIANÒ, Vescovo di Noto, eletto Membro.

Segreteria Generale
– Don Franco MAGNANI, della diocesi di Mantova, nominato Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale.
– Don Maurizio VIVIANI, della diocesi di Verona, nominato Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università.
– Don Paolo GENTILI, della diocesi di Grosseto, nominato Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia.
– Mons. Adolfo ZAMBON, della diocesi di Vicenza, nominato Direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi giuridici.
– Dott. Matteo CALABRESI, nominato Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

Azione Cattolica Italiana (ACI)
– Mons. Ugo UGHI, della diocesi di Fano – Fossombrone – Cagli – Pergola, nominato Vice Assistente Ecclesiastico Generale.
– Don Giuseppe MASIERO, della diocesi di Padova, nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale per il settore adulti.

Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI)
– Don Jean Paul LIEGGI, della diocesi di Bari – Bitonto, nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale per la branca Rovers/Scolte.

Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici (AIGSEC)
– Don Stefano CAPRIO, della diocesi di Foggia – Bovino, nominato Assistente Ecclesiastico Generale.
– Padre Edoardo RICEVUTI, O.Cist., nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale per la branca Lupetti.
– Don Giuseppe CAVOLI, della diocesi di Fano – Fossombrone – Cagli – Pergola, nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale per la branca Esploratori.
– Padre Gerardo PASQUINELLI, F.D.M., nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale per la branca Coccinelle.
– Don Fabio GOLLINUCCI, della diocesi di Trieste, nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale per la branca Scolte.
– Don Giovanni FACCHETTI, della diocesi di Bolzano – Bressanone, nominato Assistente Ecclesiastico Nazionale per la branca Guide.

Il Consiglio Permanente ha espresso il gradimento della terna presentata dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) per la scelta del proprio presidente.

*  *  *

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, nella riunione di lunedì 21 settembre, ha proceduto alle seguenti nomine:

Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo
– S.E. Mons. Eugenio RAVIGNANI, Amministratore Apostolico di Trieste, nominato Membro.

Comitato per gli enti e i beni ecclesiastici
– Mons. Adolfo ZAMBON, della diocesi di Vicenza, nominato Membro.

Comitato per il progetto culturale
– Prof. Gian Carlo BLANGIARDO nominato Membro.

Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica
– Dott. Matteo CALABRESI nominato Membro.

Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Missio
– Don Alfonso RAIMO, della diocesi di Salerno – Campagna – Acerno, nominato Membro.

Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Roma
– Don Angelo AULETTA della diocesi di Tricarico, don Paolo Angelo BONINI della diocesi di Albenga – Imperia, e don Bernardino PESSANI della diocesi di Milano, nominati Assistenti Spirituali.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE