» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Eventi, nomine e riconoscimenti (F.Dotolo)

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/08

–  Mons. Calogero La Piana e Mons. Domenico Graziani, membri della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMI) hanno preso possesso delle diocesi di Messina–Lipari–Santa Lucia del Mela in Sicilia e di Crotone–Santa Severina, in Calabria. Mons. La Piana raccoglie il testimone da Mons. Giovanni Marra, che ha rassegnato le dimissioni per raggiunti limiti di età mentre Mons. Graziani è stato nominato al posto di Mons. Andrea Mugione, chiamato a guidare, nei mesi scorsi, la diocesi metropolita di Benevento.

– I Padri Capitolari Scalabriniani hanno fissato il 2 febbraio, Festa della Presentazione del Signore al tempio e Giornata della Vita Consacrata, per eleggere al normale scadere del sessennio il XVI Superiore Generale. Già al secondo scrutinio è stato designato a larghissima maggioranza Padre Sergio Olivo Geremia, brasiliano, presente in Capitolo come Superiore della Provincia S. Pietro, in Brasile. è il primo Superiore Generale non italiano nei 120 anni di vita di questo Istituto religioso, che – nato per gli italiani emigrati in America –, si è esteso ora a tutti i continenti al servizio di ogni forma di migrazione: i suoi missionari sono ora di 22 nazionalità e distribuiti in 30 diversi Paesi.

In allegato l´articolo completo