» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Immigrati e profughi (G.Gnesotto)

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/08

Introduzione

Nonostante i mezzi escogitati per tener chiuse porte e finestre della “casa europea”, gli immigrati continuano ad arrivare. L’Italia è solo una delle porte dell’Europa, ma è un braccio lungo il mare, steso quasi a raggiungere le terre africane, un po’ piegato come per offrire una presa alle terre dell’Est.

Arrivano per una serie molto ampia di motivi, ma più frequentemente sono la miseria, la carenza di prospettive di sviluppo, a spingere singoli e famiglie sulla via dell’esilio. Ci sono guerre, regimi dittatoriali, persecuzioni per motivi etnici e religiosi, che spingono a un’emigrazione forzata. Ma più in profondità persiste e non si restringe il divario esistente tra i Paesi ricchi, che dispongono di quasi l’80% del prodotto mondiale, pur avendo il 22% della popolazione, e i Paesi poveri, che di questo prodotto ne dispongono solo del 20%, pur rappresentando il 78% della popolazione.

Nonostante i segnali solitamente negativi da cui sono generate le migrazioni, la lettura che ne dà la Chiesa va decisamente controcorrente.

Il documento completo in allegato