» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Attività Migrantes nell'anno 2007 (S.Ridolfi)


Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/08


 

Il Rapporto annuale è un dovuto appuntamento con i nostri lettori, ma anche una occasione di riflessione nostra, interna alla Migrantes, in quanto ci obbliga a rivedere l’attività di un anno nell’essenzialità degli eventi vissuti.

Si rivela in questo modo più chiaramente il percorso fatto, le sue positività, le insufficienze o lacune.

Lo scorso anno 2007 ha purtroppo mostrato una difficoltà di crescita economica e, quel che più dispiace, anche culturale, per le troppe chiusure in interessi personalistici e/o di gruppo invece di aperture ad una sana mondialità.

In questo contesto le migrazioni soffrono un penoso isolamento, se non dannose diffidenze o rifiuto, e vengono sospinte verso una mortificante ed ingiusta valutazione di pura forza economica.

Eppure tutto - economia (globalizzazione), tecnica (internet), politiche (unioni) - dovrebbe concorrere a cercare di aprirsi a nuovi valori, allo scambio di esperienze e visioni della vita, a integrazioni arricchenti.

L’anno in corso 2008, dedicato alla interculturalità, fornisce ulteriori stimoli ed opportunità nel senso indicato. E al cristiano la sua caratteristica di “cattolico” deve dare una marcia in più nel cammino indicato.