» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Le Giornate Mondiali della Gioventù (D. Locatelli)

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 1/08

La Giornata Mondiale della Gioventù è organizzata dalla Chiesa Cattolica e raduna giovani da tutto il mondo costruendo ponti di amicizia e speranza tra continenti, popoli e culture.

La prossima, sarà la XXIII giornata mondiale e si svolgerà a Sydney dal 15 al 20 luglio 2008: l’annuncio venne dato al mondo interno da Papa Benedetto XVI nell’agosto 2005, al termine della GMG di Colonia.

Ecco il tema della GMG08 comunicato dal Santo Padre:

“Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni” At 1,8

Questo dice Gesù ai suoi apostoli dopo la sua morte e resurrezione, prima dell’Ascensione al Padre. E’ la nascita della Chiesa. Solo con il ricevimento dello Spirito di Gesù noi possiamo vivere l’autentica passione del Suo Cuore, ed essere infiammati da questo amore. Ecco dunque che noi diventiamo testimoni Suoi e di tutto quello che Lui rappresenta.

Seguire gli esempi della Sua vita attraverso il totale dono di sé, delle nostre vite vissute al servizio del prossimo, nella verità e nell’amore per Lui: questa sarà la nostra testimonianza.

La GMG ‘08 sarà l’occasione per la prima visita di Papa Benedetto XVI in Australia, la grande “Terra del Sud dello Spirito Santo”!

L’ esperienza della GMG ‘08 sarà per i giovani di tutto il mondo l’occasione per incontrarsi, fare un pellegrinaggio nella fede e sperimentare l’ospitalità e l’amore di Dio.

I giovani riscopriranno la chiamata al Battesimo e la centralità dei Sacramenti dell’Eucarestia e della Confessione, rinnovando il fervore apostolico che permetterà loro di testimoniare in maniera più completa il Vangelo nel mondo moderno.

La Giornata Mondiale della Gioventù nacque per iniziativa di Papa Giovanni Paolo II e grazie all’ispirazione delle migliaia di giovani riunitisi a Roma per celebrare il Giubileo dei giovani nel 1984 e l’Anno Internazionale della Gioventù indetto dalle Nazioni Unite nel 1985. Il Santo Padre voleva creare un’occasione per i giovani di tutto il mondo di riunirsi con una certa regolarità per celebrare e approfondire la propria fede.

Papa Giovanni Paolo II vide la GMG come un modo per raggiungere e coinvolgere la nuova generazione di cattolici, per dar loro fiducia, ringiovanire la Chiesa e far sì che gli insegnamenti di Gesù fossero trasmessi e mantenuti vivi.

Quattro sono gli scopi principali che il paese ospitante la GMG deve perseguire:

- offrire un pellegrinaggio spirituale, profondo e ispirante nella fede

- creare una situazione in cui i giovani possano vivere e sperimentare la Forza dello Spirito Santo

- incoraggiare la riscoperta della centralità della Parola e dei Sacramenti nelle vite dei giovani

- permettere ai giovani di essere testimoni di Cristo.

La prima GMG fu tenuta a Roma, la Domenica delle Palme del 1986. Da allora, la GMG si celebra ogni anno a livello diocesano, la Domenica delle Palme.

Ogni due o tre anni, la GMG assume una dimensione internazionale, con grandi incontri in diverse città del mondo come Colonia, Buenos Aires, Czestochowa, Parigi, Roma, Toronto, Manila e Denver. Le GMG internazionali sono caratterizzate da un’intera settimana di eventi a cui partecipano, assieme al Santo Padre, centinaia di migliaia di giovani provenienti da ogni angolo del mondo.

All’ultima GMG internazionale, a Colonia nel 2005, il popolo Tedesco ha assistito ad una meravigliosa testimonianza di fede, speranza e amore quando ha accolto 435.000 pellegrini regolarmente iscritti e provenienti da 197 paesi, 800 tra Vescovi e Cardinali, 7000 giornalisti internazionali e 1.200.000 persone hanno partecipato alla Santa Messa conclusiva!

Le GMG e i temi per la riflessione

1985 ANNO INTERNAZIONALE DELLA GIOVENTU’ - Roma - Lettera apostolica ai giovani e alle giovani del mondo per l’Anno Internazionale della Gioventù

1985 GIUBILEO DEI GIOVANI - Roma (350.000 partecipanti) «Aprite le porte a Cristo»

1986 I GMG Diocesana «Sempre pronti a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi»

1987 II GMG - Buenos Aires, Argentina (900.000 partecipanti) «Noi abbiamo conosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi»

1988 III GMG Diocesana «Fate quello che Egli vi dirà» (400.000 partecipanti) «Io sono la via, la verità e la vita»

1990 V GMG Diocesana «Io sono la vite voi i tralci»

1991 VI GMG Czestochowa - Polonia (1.600.000 partecipanti) «Avete ricevuto uno spirito da figli»

1992 VIII GMG Diocesana «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo»

1993 VIII GMG Denver - USA (600.000 partecipanti) «Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza»

1994 IX GMG Diocesana «Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi»

1995 X GMG Manila - Filippine (4.000.000 partecipanti) «Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi»

1996 XI GMG Diocesana «Signore, da chi andremo? Tu solo hai parole di vita eterna»

1997 XII GMG Parigi - Francia (1.100.000 partecipanti) Maestro, dove abiti? Venite e vedrete

1998 XIII GMG Diocesana «Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa»

1999 XIV GMG Diocesana «Il Padre vi ama»

2000 XV GMG Roma - Tor Vergata (2.000.000 partecipanti)«Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi»

2001 XVI GMG Diocesana «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua»

2002 XVII GMG Toronto - Canada (800.000 partecipanti) «Voi siete il sale della terra ... Voi siete la luce del mondo»

2003 XVIII GMG Diocesana «Ecco la tua madre!»

2004 XIX GMG Diocesana «Vogliamo vedere Gesù»

2005 XX GMG Colonia - Germania (450.000 partecipanti)«Siamo venuti per adorarlo»

2006 XXI Diocesana “Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino”

2007 XXII Diocesana “Come io vi ho Amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri”