» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Riflessione biblica (G. Bellia)
“Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto. A quanti peṛ l’hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio” (Gv 1,11-12)

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 6/07

Sarebbe già molto istruttivo conoscere in quanti modi è stato compreso e definito il prologo di Giovanni. Dai padri della Chiesa fino agli ultimi commentatori questo canto giovanneo rimane un “paradosso inarrivabile”. Si resta veramente sgomenti davanti a questa pagina, davanti alla cadenza teologica di queste parole che richiedono riflessioni alte e audaci. Ritengo perciò più proficuo, per essere in sintonia con il tema che caratterizza questa relazione e lo stesso Convegno La persona una storia sacra, non soffermarmi sulle avvincenti questioni esegetiche, quanto piuttosto offrire alcuni elementi interpretativi utili per cogliere il senso e la portata di alcuni precisi passaggi significativi del prologo. In dettaglio, i versetti scelti sono l’11 e il 12: “Venne nella sua casa, ma i suoi non l’hanno accolto. A quanti però l’hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio”.

In allegato l´articolo completo