» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Presentazione (S.Ridolfi)

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 6/07

L’attività pastorale della Chiesa, particolarmente di quella che è in Italia, è fortemente radicata nel territorio e articolata nelle sue strutture tra di loro vicendevolmente collegate. Lo ha riconosciuto pubblicamente Papa Benedetto XVI: “La Chiesa, infatti, qui (ndr. in Italia) è una realtà molto viva - e lo vediamo - che conserva una presenza capillare in mezzo alla gente di ogni età e condizione” (4° Convegno Ecclesiale, Verona, 19 ottobre 2006).

Non avrebbe quindi senso né risultati un lavoro od una iniziativa che non riuscisse a coinvolgere le parrocchie e le ramificazioni diocesane e regionali. Statutariamente pertanto l’azione organica della Chiesa italiana a favore dei migranti in Italia ha fatto sempre perno sui Direttori Diocesani coordinati dal Direttore Regionale.

Figura e compiti del Direttore Diocesano devono d’altra parte adeguarsi alla situazione generale - piani pastorali della Chiesa italiana e della Diocesi, cambiamenti sociali e/o politici, rinnovata spiritualità - tenendo conto primariamente delle caratteristiche od esigenze del movimento migratorio e dell’evolversi della stessa struttura pastorale nazionale posta al servizio delle migrazioni.

Una scorsa ai titoli dei regolari Convegni nazionali (l’elenco qui di seguito) è a tal riguardo indicativo.

Quest’anno sotto la spinta di generalizzazioni o livellamenti in nome di esigenze economiche (globalizzazione) o sociali (sicurezza) o politiche (integrazione) la Migrantes ha ritenuto opportuno sottolineare e rimotivare l’inalienabile punto fondamentale di partenza e ritorno, la dignità della persona umana, nel nostro caso del migrante: “La persona è sacra: storia e profezia”.

La Redazione ha ritenuto pertanto opportuno ed utile includere la pubblicazione degli Atti nella nostra Rivista per allargarne la conoscenza e fornire valido materiale di riflessione.

Silvano Ridolfi

Direttore Responsabile

Elenco Convegni dei Direttori diocesani Migrantes

U.C.E.I. (Ufficio Centrale Emigrazione Italiana)