» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Il manifesto della Giornata (M. Bozzetti)


Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 5/07


Il tema “Giovani migranti, risorsa e provocazione” ha evocato molte suggestioni visive che ho cercato di sintetizzare con la scelta di una fotografia che rappresenta la costruzione di un edificio (casa, baracca o quant’altro si voglia interpretare) caratterizzato da un grande varco-finestra, realizzato in bianco e nero, dentro il quale si possono vedere, in una immagine a colori, alcuni giovani che lavorano per la costruzione. In primo piano una lunga scala a pioli percorre tutto il campo visivo e sembra continuare oltre il limite dell’inquadratura.

Quello che ho cercato di trasmettere attraverso la scelta di questa immagine, anche con il contrasto tra il bianco e nero e il colore, è il concetto di risorsa, come se questo edificio fosse il nostro paese, la nostra comunità o più semplicemente la nostra quotidianità che necessita anche del lavoro del migrante.

La nota di precarietà suggerita dal legno della costruzione (quasi come fosse provvisoria), le scale a pioli e l’intuibile senso di rischio che caratterizza l’atteggiamento dei giovani rappresentati nella fotografia, evoca la provocatoria condizione del migrante, quella dell’ospite inatteso. “Ospite” che spesso è costretto a dire “Quanto è terribile questo luogo!”, come disse Giacobbe svegliandosi dal sogno dopo aver visto quella scala che collegava il cielo alla terra, la speranza e la realtà.