» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione

GIORNATA MONDIALE

DELLE MIGRAZIONI

Domenica 13 gennaio 2008 - Battesimo di Gesù

«Giovani migranti: risorsa e provocazione»

è stato Papa S. Pio X nel 1914 ad istituire la Giornata Nazionale delle Migrazioni. Lo scopo della Giornata era quello di rendere solidale mentalmente e concretamente tutta la Chiesa con chi era costretto a lasciare l’Italia. Ora la Giornata ha allargato il suo orizzonte. Attenzione e preghiera sono rivolte a tutte le persone coinvolte nella mobilità umana e quindi agli italiani nel mondo, agli immigrati e profughi in Italia, ai rom e sinti, ai circensi, lunaparchisti e artisti di strada, ai marittimi e aeroportuali.

La Giornata si celebra in tutte le Chiese locali e parrocchie d’Italia. Alcune manifestazioni più accurate e finalizzate si tengono ogni anno in una regione diversa. Il compito spetta quest’anno alla Migrantes regionale della Sicilia.

La Conferenza Stampa di presentazione della Giornata si terrà giovedì 10 gennaio 2008, alle ore 11, presso la Sala-stampa Marconi della Radio Vaticana (Roma, Piazza Pia 3).

Manifestazioni centrali PREVISTE IN SICILIA

Mini-Convegno Migrantes

Città Data

Palermo Sabato 17 novembre

Agrigento Lunedì 19 novembre

Catania Martedì 20 novembre

Messina Mercoledì 21 novembre

Caltanissetta Giovedì 22 novembre

Siracusa Venerdì 23 novembre

Palermo S. Messa teletrasmessa Domenica 13 gennaio 2008

Presentazione al pubblico e alla stampa nelle Diocesi più interessate (Catania, Caltanissetta, Palermo, Siracusa ecc.) del Dossier Statistico Immigrazione 2007 e del Rapporto Italiani nel mondo 2007, a cura di Caritas-Migrantes.