» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Eventi, nomine e riconoscimenti


Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/07


- Un utile sussidio per le famiglie di alunni stranieri: Benvenuti a Firenze. Uno strumento informativo e di accoglienza per le famiglie e gli alunni stranieri che frequentano le scuole di Firenze. Si chiama “Benvenuti a Firenze!... Scuola Primaria, piccola guida per conoscere la scuola e i servizi del Comune di Firenze”; è una guida realizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione del capoluogo toscano, nata con l’obiettivo principale di aiutare i genitori stranieri nell’inserimento scolastico dei loro figli.

 

- Mons. Piergiorgio Saviola é il nuovo DirettoreGenerale Migrantes. Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI, nella seduta del 23-25 gennaio scorso, ha proceduto alla nomina di Mons. Piergiorgio Saviola a Direttore generale della Fondazione Migrantes, a seguito della morte del precedente Direttore, mons. Luigi Petris, a cui negli ultimi tre mesi era stato affiancato in qualità di Direttore Generale aggiunto. Mons. Saviola dal 1991 è stato Direttore nazionale, nella Migrantes, dell’Ufficio della pastorale per i fieranti e circensi, un settore che si estende anche ai Madonnari, Bande musicali e artisti di strada in genere; dal 1999 a livello europeo ricopre l’incarico di Segretario Generale del Forum internazionale delle Organizzazioni cristiane per l’animazione pastorale di circensi e lunaparchisti.

 

- Un nuovo mensile per gli italiani di Kreuzlingen. Si chiama “L’Arcobaleno” ed è il nuovo mensile della Missione Cattolica Italiana di Kreuzlingen-Weinfelden. Allegato al settimanale “Corriere degli Italiani” il nuovo foglio informativo ha lo scopo di rendere un servizio di informazione e di formazione qualificato e puntuale.

 

- Sessant’anni di vita della M.C.I. di Winterthur. La Missione Cattolica Italiana di Winterthur è nata ufficialmente nel 1946. La data risulta da una relazione, scritta nel 1949, da don Rinaldo Trappo. Ricordare questo 60° - ci spiega il responsabile della MCI, don Alberto Ferrara - “è dar senso all’esistenza delle Missioni Cattoliche che diventano espressione della fede vissuta, testimonianza del proprio rapporto con Dio, in celebrazioni che fanno vibrare la tradizione, non come ripetizione di un qualcosa che non si riesce a dimenticare, ma come un bisogno di mostrare il trascendente della vita stessa”.

 

- Il Cardinale Renato Raffaele Martino nuovo Presidente del PCPMI. Il Santo Padre ha accolto la rinuncia presentata, per limiti di età dall’Eminentissimo Signor Cardinale Stephen Fumio Hamao, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, e per ora ha unito la presidenza di detto consiglio a quella del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Di conseguenza, Sua Santità ha nominato il Cardinale Martino come nuovo Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

 

- Nominati i Coordinatori Nazionali per i cattolici lituani e cinesi. Il Consiglio Episcopale Permanente del 20-22 marzo ha proceduto alla nomina del rev. Don Pietro Cui (Xingang) della diocesi di Yixian della Cina continentale a Coordinatore della pastorale per i Cattolici cinesi in Italia e del rev. don Petras Siurys della diocesi di Telsiai a Coordinatore per i Cattolici lituani. Don Siurys è vice-rettore del Pontifico Collegio Lituano in Roma e sostituisce il precedente Coordinatore richiamato in diocesi. Don Cui è il primo Coordinatore nazionale per i cinesi, sta per terminare gli studi di missiologia all’Università urbaniana, è in Italia da tre anni dopo avventurose vicende ed eroiche prove di fedeltà alla Chiesa nel suo tormentato Paese.

 

- Nuovo Presidente Acli. Andrea Olivero è il nuovo Presidente delle Acli e con i suoi 36 anni forse è il più giovane dei dodici presidenti nei sessant’anni di storia di questa associazione di lavoratori, così benemerita fin dall’inizio verso gli emigrati italiani all’estero e ora anche verso gli immigrati. Nel suo primo discorso è stato esplicito: “ Le Acli seguiteranno a operare per la difesa dei diritti dei lavoratori, a partire dai precari e dagli immigrati e per la tutela e la promozione della famiglia”.

 

- Un missionario d’emigrazione insignito di onorificenza pontificia. Lo stesso Nunzio Apostolico in Etiopia lo scorso 12 febbraio consegnava l’Onorificenza Pontificia “Pro Ecclesia et Pontifice” a Padre Roberto Bello, cappuccino per decenni missionario per gli italiani presenti in Etiopia. Alla Messa per gli italiani, presieduta dal Nunzio, prendeva parte l’Arcivescovo Metropolita di Addis Abeba e il Vice-Provinciale dei Cappuccini in Etiopia assieme ai confratelli cappuccini e a molti fedeli sia italiani che etiopici.

 

- Cittadinanza italiana per connazionali della ex-Jugoslavia. Dal 12 aprile è in vigore la legge 124/2006, che modifica la legge sulla cittadinanza in favore della comunità italiana dei territori ceduti nel secondo dopoguerra alla Jugoslavia di Tito, attualmente divisi tra Croazia e Slovenia. Grazie alla nuova legge gli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia che diventarono cittadini jugoslavi potranno riacquistare la cittadinanza italiana. La stessa possibilità è estesa ai loro figli, nipoti e pronipoti, purché di lingua e cultura italiana.

 

- Giornata internazionale dei Rom. L’8 aprile si celebra la Giornata Internazionale Tzigana in memoria del primo incontro loro dedicato, che si tenne nei pressi di Londra nel 1971. In una dichiarazione al Sir mons. Piero Gabella, Presidente del Comitato cattolico internazionale tzigano e Direttore dell’Ufficio per la pastorale dei rom e sinti nella Migrantes, da detto: “É l’occasione per richiamare una mentalità diffusa che considera questo popolo un problema e non persone con uguali diritti e doveri, che meritano rispetto”.

 

- Si è costituito il Comitato nazionale per il Welfare marittimo. Porre al centro dell’attenzione la gente di mare e riconoscere l’associazionismo come parte integrale delle strutture portuali stesse per l’accoglienza ed assistenza dei marittimi in transito. É questo l’obiettivo del Comitato Nazionale per il Welfare della gente di Mare che si è costituto ufficialmente il 13 aprile a Roma alla presenza del Vice-Ministro dei Trasporti per il dipartimento marittimo Mario Tassone. “L’attività del Comitato - afferma il neo Presidente, Ammiraglio Raimondo Pollastrini - sarà tesa ad ottimizzare il coordinamento e l’indirizzo del welfare del mare nei singoli porti, per infondere tutti assieme un momentaneo sollievo verso una peculiare categoria di lavoratori, che nel compimento della propria missione sacrifica affetti ed abitudini di vita i quali, per le altre, sono invece coltivabili nel quotidiano”.

 

- Due manifestazioni e un libro sulla storia dell’emigrazione italiana. Due importanti manifestazioni per ricordare il cinquantesimo anniversario dell’Anwerbevertrag (l’accordo bilaterale tra Germania e Italia per l’ingresso di forza-lavoro italiana nel Paese tedesco) si sono svolte ad Hagen, in Westfalia, ed a Mirto Crosia in Calabria. In entrambe le manifestazioni è stato presentato il volume “Calabria altrove. Storie, emozioni, sogni e ricordi di emigrati di tre generazioni” di Assunta Scorpiniti, edito da Progetto 2000.

 

- Berlino: un monumento per i nomadi vittime del nazismo. Un monumento per ricordare la barbaria nazista contro i Rom e i Sinti sarà costruito nel centro di Berlino. Progettato da Dani Caravan, prevede una fontana con un obelisco e una scritta che ricorda tutti i nomadi nell’Europa occupata dai nazisti che sono caduti vittime del genocidio voluto da Hitler e sarà eretto vicino al Reichstag, la sede del Bundestag, la Camera bassa del Parlamento tedesco. I nomadi sterminati in Europa negli anni del nazionalsocialismo furono oltre mezzo milione.

 

- XV anniversario della Cappellania filippina in Roma. I filippini di Roma hanno festeggiato domenica 28 maggio il quindicesimo anno di vita pastorale: nasceva infatti nel 1991 la cappellania cattolica filippina, conosciuta come “Sentro Pilipino”, missione con cura d’anime per i migranti provenienti dal Paese asiatico e presenti nella diocesi. A Roma sono circa 30.000 e frequentano 48 centri pastorali ospitati dalle parrocchie, sparsi in tutta la città. Il loro punto di riferimento resta la “Parrocchia” di Santa Pudenziana (a due passi da Santa Maria Maggiore), guidata da P. Albert Guevara, missionario scalabriniano, anch’egli filippino.

 

- Esslingen festeggia per la prima volta il patrono. La comunità italiana di Esslingen ha festeggiato per la prima volta, domenica 18 giugno, la festa di Sant’Antonio da Padova, patrono della parrocchia e della Missione Cattolica Italiana. La venerazione di un santo - ha detto don Silvio Pradel, incaricato della parrocchia per gli italiani che vivono a Esslingen salutando i presenti - si identifica “con l’anima religiosa dell’uomo. A volte un popolo intero si identifica nella venerazione di un santo o di una santa e questo non va visto solo sotto l’aspetto religioso, ma comporta anche una dimensione sociale, psicologica e non raramente politica importante”.

 

- P. Daniele Bertoldi nuovo responsabile della I.P.C.. P. Daniele Bertoldi è il nuovo responsabile della IPC (Italian Pastoral Commission) di Toronto. E’ stato eletto dall’assemblea riunitasi nella parrocchia di St. Margaret Mary, in sostituzione di p. Amedeo Nardone, che l’ha guidata per un decennio. In questi 10 anni - ha detto facendo un bilancio - “non ci sono stati miracoli ma impegno assiduo ed appassionato sul cammino della comunità italiana secondo le direttive pastorali date dalla Chiesa”.

 

- Master universitario in diritto delle migrazioni. Il Master in Diritto delle Migrazioni, alla sua seconda edizione, attivato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, risponde alla crescente domanda di competenze professionali necessarie per affrontare le complesse tematiche connesse ai processi migratori, che coinvolgono e segnano in maniera strutturale e permanente il contesto sociale.

 

- Una onorificenza a P. Giandomenico Ziliotto. “Per aver saputo conquistarsi l’affetto, la stima e la riconoscenza della comunità italiana”. Con questa motivazione P Ziliotto, scalabriniano, Direttore del quindicinale italiano La Voce degli Italiani di Londra, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana da parte della Presidenza della Repubblica. Tra le motivazioni l’impegno per “la maggiore coesione della nostra collettività” nel Regno Unito, tenendo “vivo il sentimento di italianità oltre che il legame spirituale”.

 

- Medaglia d’oro per la honduregna annegata  per salvare una bambina. Nel corso della cerimonia al Quirinale per l’apertura dell’anno scolastico, Napolitano ha conferito la medaglia d’oro alla memoria di Iris Palacios Cruz, la baby-sitter dell’Honduras, in servizio presso una famiglia di Villalba di Guidonia, annegata nel tentativo di salvare dalle onde la bambina che aveva in custodia. Questa la motivazione: “Con coraggioso slancio e coraggiosa determinazione non esitava a tuffarsi nel mare mosso per le forti correnti, in soccorso della piccola Letizia Vassallo che rischiava l’annegamento. Nel disperato tentativo, stremata dallo sforzo, veniva travolta dalla corrente perdendo la vita. Luminosa testimonianza di generoso altruismo, spinto fino all’estremo sacrificio che ha riscosso l’unanime ammirazione della comunità nazionale”. La medaglia è stata consegnata alla madre della giovane eroina, già in Italia in condizione di irregolarità, vedova con a carico tre figli minori.

 

- Mons. Kurt Koch nuovo Presidente dei Vescovi in Svizzera. E Mons. Koch, Vescovo di Basilea, il nuovo Presidente dei Vescovi svizzeri: a darne notizia è stata a Conferenza episcopale elvetica (Ces) al termine della 273ª Assemblea ordinaria che si è svolta dal 4 al 6 settembre ad Ascona, diocesi di Lugano. Mons. Koch, 56 anni, è stato Vice-Presidente dei Vescovi elvetici per nove anni e attualmente ricopre l’incarico di responsabile dei dicasteri per l’annuncio della fede, il dialogo ecumenico e i rapporti con le religioni non cristiane.

 

- Italiani all’estero: il 4 ottobre il primo Rapporto. Presentato a Roma (Sala Stampa Estera) il 4 ottobre il primo “Rapporto Italiani nel Mondo 2006”, promosso dalla Fondazione Migrantes della CEI in collaborazione con Acli, Mcl, Inas-Cisl e i Missionari Scalabriniani. Il Rapporto, realizzato dall’équipe del “Dossier Statistico Immigrazione” Caritas-Migrantes, ha l’obiettivo di sensibilizzare la realtà ecclesiale e civile perchè il mondo degli italiani all’estero non sia dimenticato.

 

- Savino Pezzotta nuovo Presidente del CIR. Il Comitato Direttivo del CIR nella riunione del 19 settembre ha eletto all’unanimità Savino Pezzotta nuovo Presidente del Consiglio italiano per i Rifugiati. Pezzotta ha dichiarato che l’impegno del CIR nei prossimi mesi “si concentrerà perché l’Italia adotti in tempi brevi una legge organica in materia d’asilo e dei diritti dei rifugiati”.

 

- nomine nella fondazione migrantes: Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI, tenutosi a Roma dal 18 al 20 settembre, ha proceduto alla nomina del Dott. Giuseppe Calcagno a Tesoriere della Fondazione Migrantes, che succede a mons. Sergio Mutti.  Inoltre la Presidenza della CEI ha dato il proprio gradimento alla nomina di don Luciano Cantini, della diocesi di Livorno, a Direttore nazionale dell’Ufficio per la pastorale dei fieranti e dei circensi, che succede a mons. Piergiorgio Saviola, già nominato Direttore Generale della Fondazione Migrantes, e di P. Gianromano Gnesotto, della Congregazione dei Missionari di San Carlo (Scalabriniani) a Direttore nazionale dell’Ufficio per la pastorale degli immigrati esteri in Italia, che succede a P. Bruno Mioli, scalabriniano, nominato Consulente della Fondazione Migrantes.

 

- Nominato il Coordinatore nazionale per comunità cattoliche malgasce. A seguito del Consiglio Episcopale Permanente, il Presidente della CEI, S. Em.za il Cardinale C. Ruini, ha proceduto alla nomina del 14° Coordinatore Nazionale della pastorale etnica, il Gesuita P. Paul Luigi Rafanomezantsoa, Direttore Spirituale del Collegio S. Roberto Bellarmino, esperto in comunicazioni sociali, che ha già trascorso diversi anni in Italia e pertanto è già esperto nella lingua e nella pastorale della Chiesa italiana.

 

- Due Missioni Cattoliche Italiane celebrano il loro anniversario. Quaranta e quarantacinque sono gli anni trascorsi dalla fondazione delle Missioni Cattoliche Italiane di Marbach e Schaan, nella Svizzera Orientale. Attualmente le due Missioni fanno parte di una sola: quella di Schaan-Buchs-Mels-Marbach su un territorio che confina con il cantone Glarus (Quarten e Walenstadt), con il cantone Grigioni (Bad Ragaz) e si estende in direzione di San Gallo fino a St. Margrethen lungo la Vallata del Reno, con una popolazione italiana di circa 5000 persone.

 

- Onorificenza al missionario don Giovanni De Florian. “Prendo questa onorificenza come riconoscimento del lavoro della Missione Cattolica Italiana”: così don De Florian ha commentato l’onorificenza “Ehrenplakette der Stadt Frankfurt” a lui assegnata nel corso di una manifestazione al municipio di Francoforte. “La città di Francoforte è diventata un pezzo della sua patria”, ha detto Von Plottniz al momento della premiazione. Ed è per questo che il sacerdote, dopo il pensionamento, ha deciso di rimanere nel territorio tedesco per continuare ad essere vicino agli italiani.

 

- Gesuiti: compie 25 anni il Centro Astalli per i rifugiati di Roma. Il Centro Astalli di Roma dal 1981 offre servizi come mensa, ambulatorio, centri di accoglienza, scuola d’italiano, assistenza socio-legale e formazione professionale ai rifugiati presenti nel nostro Paese, e si propone, attraverso progetti e iniziative culturali, di far conoscere all’opinione pubblica, soprattutto ai giovani, il loro dramma.

- Inaugurata la Casa della Solidarietà. Si è svolta lunedì 20 novembre 2006 a Roma, in Via Aurelia 796, la cerimonia d’inaugurazione del nuovo palazzo che accoglie la sede della Fondazione di religione Missio, oltre alla nuova sede della Caritas Nazionale e della Fondazione Migrantes. Presente il Card. Camillo Ruini, che ha benedetto i nuovi locali guidando un breve momento di preghiera con i partecipanti alla cerimonia ed ha espresso soddisfazione per la realizzazione di un progetto ideato tre anni prima e che ha visto nascere il polo della solidarietà della Chiesa italiana.

 

- Onorificenza a Mons. Silvano Ridolfi, cittadino onorario di Cesenatico. Giovedì 30 novembre il Direttore di Migranti-press, mons. Silvano Ridolfi, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Cesenatico dove ha svolto il ruolo di parroco per 16 anni. Alla cerimonia sono intervenuti la comunità di Cesenatico, tutte le autorità locali e il Vescovo Mons. Antonio Lanfranchi.

 

- I cattolici svizzeri e italo-svizzeri (quelli con il doppio passaporto) di Winterthur hanno partecipato ad un evento storico. Per la prima volta è stato eletto, tramite una votazione, il Parroco della Missione cattolica di lingua italiana, così come avviene già per la nomina degli altri Parroci della Chiesa svizzera, nella persona di don Alberto Ferrara. Ma poiché il missionario italiano è anche parroco degli italiani con un solo passaporto, la comunità italiana, durante le celebrazioni delle Sante Messe della domenica a San Lorenzo, al Sacro Cuore e a San Pietro e Paolo, ha espresso il proprio gradimento sul suo operato pastorale.

 

- Il 6-7 dicembre si è svolta a Roma l’Assemblea Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, che ha eletto il nuovo Segretario Generale del CGIE nella persona di Elio Carozza, originario di Montenerodomo, in provincia di Chieti, e residente in Belgio.