» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Attività 2006


Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 3/07


attività 2006

 

Finalità e struttura della Migrantes

La Fondazione Migrantes è stata costituita nel 1987 ed eretta in persona giuridica pubblica nell’ordinamento della Chiesa. Nel 1989 le è stata conferita anche la personalità giuridica civile e veniva approvato il suo Statuto.

La Fondazione è erede dell’impegno pastorale di altri organismi che, per mandato della Chiesa Italiana, già prestavano servizio pastorale alle varie forme di mobilità umana. In base allo Statuto la Migrantes si articola in cinque uffici, il cui ambito di azione sono gli emigrati italiani, gli immigrati e profughi in Italia, i Rom e Sinti, i fieranti e circensi, gli addetti alla navigazione marittima ed aerea.

L’ambito pastorale della Migrantes viene precisato già nel Decreto di costituzione con formule che vengono sostanzialmente riprese nell’articolo 1 dello Statuto: “La Fondazione Migrantes è l’organismo costituito dalla CEI per assicurare l’assistenza religiosa ai migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella stessa società civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza rispettosa dei diritti della persona umana”. Tale enunciazione viene ulteriormente specificata in modo più dettagliato all’articolo 4.

La Migrantes ha per Presidente lo stesso della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMI), ha un suo Direttore Generale che è in costante contatto con la Segreteria Generale della CEI. Come a loro volta i Direttori Nazionali dei cinque Uffici sono a contatto col Direttore Generale, dal quale dipendono negli orientamenti e attività del loro specifico settore.

 

In allegato l´articolo completo