» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Le politiche nazionali sull'immigrazione nella XIV legislatura (A. Pertici)
Dossier

Fondazione Migrantes - Servizio Migranti 2/06


LE POLITICHE NAZIONALI SULL’imMIGRAZIONe NELLA XIV LEGISLATURA

 

evoluzione e problemi aperti

 

di Alessandro Pertici

 

Cenni introduttivi

§§§§§......L’approvazione della legge n. 189/2002 recante “Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo” (c.d. Bossi-Fini) ha caratterizzato l’attività legislativa in materia di immigrazione nel corso della XIV legislatura.

Per tentare di capire quale sia stato il processo di evoluzione che ha portato il legislatore a licenziare la legge Bossi-Fini, devono essere brevemente richiamati alcuni aspetti che hanno caratterizzato la storia dell’immigrazione in Italia.

Una riconoscibile politica migratoria in Italia si rinviene fin dagli anni ottanta, ancor prima di essere formalizzata nei testi legislativi, in quanto le pratiche sociali hanno preparato e superato le leggi. Gli ultimi tre decenni di immigrazione, infatti, sembrano aver messo in luce l’esistenza di una trama razionale pur nell’assenza di un modello organico esplicito, ordinato ed efficace; una razionalità che è consistita in un percorso di acclimatamento dell’immigrato alla realtà, contrassegnato da alcuni elementi, tra cui, la periodica regolarizzazione a scadenza. Non sembra fondato, quindi, parlare di un deficit di razionalità o efficacia dovuto a delle “pseudopolitiche”

 

In allegato il Dossier completo.