» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Ma Io vi dico... Nuove parole per la fede
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile

Affronto con una certa preoccupazione il compito di concludere questo nono convegno nazionale di pastorale giovanile, perché – forse più di ogni altro – ci lascia in mano molte domande e poche soluzioni, molti stimoli e poche indicazioni, molte suggestioni e pochi strumenti. La cosa era prevedibile, dato che il tema ci ha condotto a camminare sul un terreno almeno in parte e per molti inesplorato: quello della cultura. Perciò la conclusione del convegno assume la forma inconsueta di un intervento a due voci, nel quale le intuizioni e le domande che il nostro percorso ci ha offerto si confrontano con l’esperienza ormai decennale del “Progetto culturale orientato in senso cristiano” e del Servizio nazionale che lo promuove nella Chiesa italiana. Ringrazio il dott. Vittorio Sozzi per la sua presenza qui con noi: essa testimonia il lavoro comune che ci ha portato a scegliere questo tema per il convegno e ad ipotizzare la proposta di un “Progetto culturale giovani” come orizzonte del nostro lavoro con le nuove generazioni per i prossimi anni.

Mons. Paolo Giulietti