» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Catechesi Card. Tettamanzi 19/8/05

Servizio Nazionale per la pastorale giovanile - VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO

VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO
“Per un’altra strada fecero ritorno al loro paese”

Card. Dionigi Tettamanzi – Arcivescovo di Milano

Carissimi giovani,
ho letto su alcune magliette queste parole: “Non sei Dio: rilassati!”. Mi hanno fatto riflettere e le ho subito messe in relazione con il tema della GMG 2005 “Siamo venuti per adorarlo”. In realtà, colui che adora il Dio vivente sa esercitare una buona dose di autoironia e, mentre è in cammino verso il regno di Dio, porta con sé radicata la convinzione che Tommaso Moro ha espresso prima che la sua condanna a morte fosse eseguita: “God, not man is the King!”. “Dio, non l’uomo è il Re!”.
La custodia profonda di questa dimensione è del tutto essenziale e decisiva per il vero adoratore del XXI secolo e di ogni tempo. Infatti, se manca questo senso radicale della trascendenza di Dio, il discorso religioso si riduce – nella migliore delle ipotesi – all’impegno per alcuni valori importanti, oppure ad una forma sociologica degna di attenzione. Sì, tutto qui! Troppo poco.
Proviamo allora a disegnare alcuni lineamenti di uomini e donne che vogliono vivere nel mondo come veri adoratori del Dio vivente. Lo facciamo con l’aiuto di un semplice acrostico, che ci richiama la realtà viva e concreta dell’adorazione. Certo, non abbiamo la pretesa di essere esaurienti. Ci basta solo fissare nella nostra memoria e nel nostro cuore alcuni paletti fondamentali, attorno ai quali sviluppare la nostra personale riflessione.

S.E. Card. Dionigi Tettamanzi - Arcivescovo di Milano