» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Catechesi Card. Poletto 19/8/05


Servizio Nazionale per la pastorale giovanile - VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO


"VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO"

"Per un’altra strada fecero ritorno al loro paese" (Mt 2, 12)

Card. Severino Poletto - Arcivescovo di Torino

 

In questa nostra riflessione siamo invitati a mettere a confronto la nostra vita personale di cristiani, ed in particolare la nostra testimonianza di fede che siamo chiamati ad offrire al mondo, con l’esperienza dei Magi. Essi hanno visto la stella, si sono messi in cammino per cercare Gesù e trovatolo lo adorarono ed infine fecero ritorno al loro paese percorrendo un’altra strada. Il momento centrale di tutto il racconto dei Magi è l’incontro con Gesù, la loro adorazione al Figlio di Dio e l’offerta dei doni.
“Siamo venuti per adorarlo” (Mt 2, 2). Anche noi siamo venuti a Colonia per adorare Gesù: ma non c’è adorazione senza fede, senza offerta sincera di noi stessi a Lui e senza un desiderio sincero di conversione.
“Adorare significa riconoscere la presenza di Dio, Creatore e Signore dell’universo. E un riconoscimento colmo di gratitudine, che parte dal profondo del cuore e investe tutto l’essere, perché solo adorando e amando Dio sopra ogni cosa l’uomo può realizzare pienamente se stesso” (Benedetto XVI – Angelus 7 Agosto 2005).

 

S.E. Card. Severino Poletto - Arcivescovo di Torino