» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Catechesi Card. Poletto 17/8/05


Servizio Nazionale per la pastorale giovanile - RICERCARE LA VERITA', SENSO PROFONDO DELL'ESISTENZA UMANA


"RICERCARE LA VERITÀ, SENSO PROFONDO

DELL’ESISTENZA UMANA"

Mt 2,2: "Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella"

Card. Severino Poletto - Arcivescovo di Torino

 

La nostra icona di riferimento per questa riflessione sono i santi Magi, dei quali nel duomo di Colonia si venerano le reliquie. Ed è proprio alla pagina del Vangelo di Matteo, capitolo secondo, che parla della visita dei Magi al Bambino Gesù a Betlemme, che Giovanni Paolo II, di venerata memoria, si è ispirato per il Messaggio col quale il 6 Agosto dell’anno scorso ha convocato qui a Colonia tutti i giovani del mondo per questa XX GMG. Vogliamo ricordare con affetto e preghiera questo grande Pontefice, così amato e seguito dai giovani ai quali ha saputo dare grandi orientamenti di vita alla ricerca del Signore Gesù, come unico Salvatore, e ci prepariamo ad accogliere ed ascoltare il carissimo Papa Benedetto XVI che verrà qui per confermarci nel nostro cammino di fede e per dare continuità alla grande occasione di grazia che le GMG sono per i giovani di tutto il mondo.
Il tema di questa nostra prima Catechesi ci porta ad affrontare un argomento fondamentale della vita di ogni persona e soprattutto della vita dei giovani: “Ricercare la verità, senso profondo dell’esistenza umana”.
Per affrontare questo argomento siamo aiutati dalla domanda che i Magi, giunti a Gerusalemme rivolgono alla gente: “Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella” (Mt 2, 2).


 

S.E. Card. Severino Poletto - Arcivescovo di Torino