» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Catechesi Mons. Paglia 19/8/05

Servizio Nazionale per la pastorale giovanile - VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO

VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO
“Per un’altra strada fecero ritorno al loro paese”(Mt 2,12)

Mons. Vincenzo Paglia - Vescovo di Terni-Narni-Amelia

“Noi cristiani siamo chiamati ad essere pacifici e a vivere da pacificatori. E se non lo facciamo noi, chi lo farà?”. E’stato questo l’appello emerso nella catechesi del vescovo di Terni-Narni-Amelia, Vincenzo Paglia - a Langenfeld presso la chiesa di St. Martin – che ha tracciato un panorama della situazione mondiale caratterizzata da guerre, terrorismo, prevalenza del dato economico, mercantile. “Si ritiene che lo scontro di civiltà sia inevitabile. In verità i conflitti del nostro mondo sono più complicati che quelli tra civiltà e religioni: spesso sono all’interno della stessa civiltà. E le semplificazioni sono comode per chi non vuol pensare, per chi vuol vedere nemici al di là delle frontiere, utili a chi coltiva la violenza. E si accusa di ingenuità chi parla di umanesimo, di dialogo, di amore, di amicizia, di pace”. L’incontro con Gesù suscita visioni nuove, sogni nuove”. In questo contesto “essere pacificatori – ha spiegato il vescovo – vuol dire anzitutto avere un senso generoso della propria vita. In un mondo dove tutto si calcola e dove l’amore gratuito può apparire inutile, essere uomini e donne di pace vuol dire vivere con passione e con generosità la vita di ogni giorno, logorando quel senso di contrapposizione, di odio e di rancore, che è nei meccanismi della vita sociale comune”. Questa generosità si attua in aprticolare con i poveri. L’amore per essi, ha concluso Paglia, “è il banco di prova della sensibilità evengelica delle nostre chiese”. E “non c’è solidarietà durevole e fedele – ha concluso – senza spiritualità, senza fede vissuta, senza amore evangelico. Se non ci si nutre dell’Eucaristia anche l’amore per i poveri langue. Il sacramento dell’altare non è mai separato dal sacramento del fratello”.

S.E. Mons. Vincenzo Paglia - Vescovo di Terni-Narni-Amelia