» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Catechesi Mons. Dini 19/8/05


Servizio Nazionale per la pastorale giovanile - VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO


VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO
Mons. Armando Dini - Arcivescovo di Campobasso-Boiano

 

 

    “Per una altra strada fecero ritorno al loro paese”  Mt 2, 12.
    “Il Vangelo precisa che, dopo aver incontrato Cristo, i Magi tornarono al loro paese per una altra strada. Tale cambiamento di rotta può simboleggiare la conversione a cui coloro che incontrano Gesù sono chiamati per diventare i veri adoratori che egli desidera (cfr  Gv 4, 23 sg)” (Giovanni Paolo II, Messaggio ai giovani dal mondo in occasione della XX Giornata Mondiale della gioventù, n.6).
    Se è vero, se è autentico, l’incontro con Gesù ti crea prospettive nuove, ti cambia l’esistenza. Ti fa avvertire che la vita, la tua vita è un meraviglioso impegno di amore: soltanto così ha sapore, ha senso, vale veramente la pena di viverla.

A. Un bellissimo impegno di amore nei riguardi di Gesù “che mi ha amato e ha dato se stesso per me” Gal 2, 20. “Infatti, mentre noi eravamo ancora peccatori, Cristo morì per gli empi nel tempo stabilito. Ora, a stento si trova chi sia disposto a morire per un giusto; forse ci può essere chi ha il coraggio di morire per una persona dabbene. Ma Dio dimostra il suo amore per noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi” Rm 5, 6-8. Tu, ciascuno di voi, che rapporto hai, avete personalmente con Gesù? Gli vuoi bene? Egli è l’ “Emmanuele”, il Dio con noi (cfr Is7, 14). Ma tu lo accogli perché entri intimamente nel tuo profondo e nel tuo quotidiano, sia il Compagno tuo di viaggio nella avventura della vita? Lui è per te, è con te. Tu sei con Lui? C’è ogni giorno un momento dedicato a leggere la sua Parola, ad ascoltarLo?
    Quanto tempo trascorri con Lui? Ti accontenti della Messa domenicale, dove per ipotesi fai parte del coro, vai a suonare, o anche durante la settimana Gli dai tempo e spazio nella tua giornata? Stai con Lui solo quando hai il supporto eventuale del gruppo; o fai parte di quelli che Gesù stesso ha chiamato “i veri adoratori” che “adoreranno il Padre in spirito e verità”. Quegli adoratori che “il Padre cerca”? Gv 4, 23. Adesso, quando tornerai a casa, andrai spesso dinanzi a Gesù Eucaristia per adorarLo, per dirGli che Gli vuoi bene, per “fare il pieno” di forza di amore da Lui?

B. Un forte impegno di amore verso tutti, tutti i tuoi fratelli, particolarmente i più bisognosi di affetto, di aiuto.
    Sarai tristemente capace di non importarti di chi ha bisogno di te? (cfr Lc 10, 30-32).     Oppure invece saprai amare  concretamente chi ha fame, chi ha sete, chi ha bisogno di vestito, di alloggio, di affetto? Saprai aiutarlo, averne cura? Gesù ci ha detto: “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” Mt 25, 40.
    Signore, fa che queste belle giornate non siano una oasi nel deserto, ma l’inizio o il ricominciamento di un cammino con Te e per Te.

 

 

S.E. Mons. Armando Dini - Arcivescovo di Campobasso-Boiano