» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Catechesi Card. Ruini 17/8/05

Servizio Nazionale per la pastorale giovanile - RICERCARE LA VERITA' , SENSO PROFONDO DELL'ESISTENZA UMANA

RICERCARE LA VERITA´, SENSO PROFONDO

DELL´ESISTENZA UMANA

Card. Camillo Ruini – Presidente CEI

Quello della Giornata Mondiale della Gioventù è un cammino di incontro, tra noi e con il Signore, e di testimonianza della nostra fede. Ma è anche, inevitabilmente, un cammino di ricerca, perché per tutta la vita ogni uomo è “in via”, secondo un’antica espressione cristiana, ossia in cammino verso la sua patria definitiva e finché non la raggiunge è in stato di ricerca. Questo vale specialmente oggi, quando ciascuno di noi è provocato, dall’ambiente molto pluralista in cui vive, a prendere una decisione personale, riguardo alla direzione della sua esistenza, decisione che matura soprattutto negli anni della giovinezza. E possibile stabilire così un paragone tra noi e i Re Magi, nella loro ricerca del “Re dei Giudei”: come i Magi rappresentano l’Oriente, e in definitiva il vasto mondo, che cerca l’incontro con il Salvatore, così voi giovani della GMG venite dall’Europa e da tutto il mondo e siete anche voi alla ricerca del medesimo Salvatore.
 Ci sono però anche della grandi differenze, con le quali dobbiamo fare i conti. La prima differenza riguarda proprio la ricerca: i Magi, come dicevo, cercano il Re dei Giudei, che è visto come colui che può salvare il mondo. Tradotto in termini attuali ciò corrisponde al titolo di questa catechesi: “Ricercare la verità, senso profondo dell’esistenza umana”. Ma oggi il discorso riguardo alla ricerca in realtà è molto articolato. La parola “ricerca” da una parte è usata per indicare la ricerca scientifica e tecnologica (scienza e tecnologia oggi di fatto si alimentano reciprocamente e costituiscono una specie di grande spirale, che cresce sempre di più): questa ricerca però non è automaticamente ricerca della verità, nemmeno della verità scientifica, nel senso cioè di scoprire attraverso le scienze come è la realtà, ma, almeno prevalentemente, è ricerca di ciò che si può fare e si riesce a fare o realizzare, mentre la verità per molti uomini di scienza rimane un concetto provvisorio e in qualche modo secondario.

Card. Camillo Ruini - Presidente CEI