» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Catechesi Card. De Giorgi 17/8/05


Servizio Nazionale per la pastorale giovanile - RICERCARE LA VERITA', SENSO PROFONDO DELL'ESISTENZA UMANA


RICERCARE LA VERITA’, SENSO PROFONDO

DELL’ESISTENZA UMANA

Card. Salvatore De Giorgi – Arcivescovo di Palermo

 

 

Siete venuti da ogni parte d’Italia qui a Colonia, nella cui Cattedrale sono venerati le reliquie dei Magi, per ripercorrere idealmente il loro itinerario alla ricerca di Gesù, il Messia di tutte le nazioni: un viaggio lungo e faticoso intrapreso con coraggio e con perseveranza.

Essi, – ha scritto l’amatissimo Papa defunto, il servo di Dio Giovanni Paolo II, nel suo messaggio per questa XX Giornata Mondiale della Gioventù – “non esitarono a lasciare tutto per seguire la stella che avevano visto sorgere in Oriente e, lasciandosi guidare da essa, arrivarono a Betlem. Qui, entrati prostratisi lo adorarono, offrendogli in dono oro, incenso e mirra”.

A noi ora  non interessano molto le questioni esegetiche sul genere letterario dell’episodio evangelico narratoci da Matteo. E neppure chi fossero i Magi, la loro precisa provenienza, il loro numero, i loro nomi, la loro professione e la natura della stella, anche se questi particolari hanno destato grande interesse nel pensiero, nell’arte, nella letteratura e nelle tradizioni popolari sia dell’Oriente che dell’Occidente cristiano.

A noi interessa, piuttosto, il significato di quell’evento, il comportamento dei Magi, non meno esaltante di quello dei pastori. Una lezione esemplare di itinerario di fede. Nella fatica della ricerca intraprendente e generosa. Nel superamento degli ostacoli, che non frenano ma rendono più ardimentosa la ricerca della verità.

 


 

Card. Salvatore De Giorgi - Arcivescovo di Palermo