» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Catechesi Mons. Castellani 19/8/05

Servizio Nazionale per la pastorale giovanile - VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO

VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO

“Per un’altra strada fecero ritorno al loro paese”  (Mt. 2,12)

Mons. Italo Castellani, Arcivescovo di Lucca

Ha proposto ai giovani cinque vie l’arcivescovo di Lucca Italo Castellani nella catechesi presso la chiesa della Santa Croce a Colonia. La via della “Parola di Dio” e quella degli avvenimenti della vita, innanzitutto. La prima “è una strada chiara, sempre a portata dell’uomo”, la seconda “è segnata da tanti avvenimenti: il Signore ci passa accanto e ci parla, manifesta la sua volontà attraverso i fatti quotidiani che sono la vita, la morte, spesso la salute, le doti e le deficienze, il successo e l’insuccesso, le amicizie e le inimicizie, l’amore e l’incomprensione, i mutamenti sociali, culturali, le guerre e i cataclismi… gli attentati dei nostri giorni”. Terza e quarta via sono l’adempimento dei propri doveri e “amare il proprio tempo come tempo propizio”. “Sì, è l’umile e spesso nascosta realtà di ogni giorno la vera evidenza della fede, luogo privilegiato di testimonianza. E’ nel tessere continuamente rapporti veri, è nell’onestà nella dedizione, nell’accoglienza, e nella ricerca della giustizia, che prende forma la testimonianza”. Infine, la quinta via: “partecipare in prima persona a creare una cultura di pace”. Pace con noi stessi, ha enumerato, Castellani, nella comunità, nella storia e fra gli uomini, con il creato e con Dio. L’arcivescovo ha anche  raccontato un’esperienza personale: immobilizzato a lungo per un incidente, si rese conto in quel’occasione che “Dio mi passò accanto e mi fece rileggere la mia vita, imparai a discernere ciò che è essenziale, nella vita quaotidiana, da ciò che non lo è”.

S.E. Mons. Italo Castellani - Arcivescovo di Lucca