» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Catechesi Mons. Calcagno 19/8/05

Servizio Nazionale per la pastorale giovanile - VIVERE NEL MONDO COME VERI ADORATORI DI DIO

Vivere nel mondo come veri adoratori di Dio
Mons.Domenico Calcagno – Vescovo di Savona–Noli

L’insieme dei tre titoli delle Catechesi viene dettato dalla dinamica del racconto di Mt 2,1–12, individuata nei tre momenti: chiamata dei Magi attraverso i loro modi di ricerca della verità; il riconoscimento del “re grande” e l’adorazione “in casa”; il ritorno al paese di origine con il compito della testimonianza. L’adorazione e il riconoscimento attraverso i doni simbolici sono il punto centrale del brano. La scelta di questo “racconto” non è estranea alla presenza delle reliquie dei Re Magi nella Cattedrale di Colonia; la sua interpretazione eucaristica è soltanto derivata dalla originale valenza cristologica e messianica.

Questa terza catechesi è intitolata: Vivere nel mondo come veri adoratori di Dio, partendo dall’affermazione di Matteo: “Per un’altra strada fecero ritorno al loro paese” (Mt 2,12)

Da un punto di vista esegetico gli elementi che dobbiamo tenere presenti sono:
– l’entrata nella “casa” (la “casa” in Matteo spesso significa “chiesa”, dove Gesù può manifestarsi in tutta la sua natura a coloro che lo accettano nella fede);
– l’incontro con il Bambino in braccio alla Madre;
– la proskinesis o adorazione perché si riconosce la presenza del “re dei Giudei che è nato” o si intuisce  la natura dell’Emanuele”;
– l’offerta dei doni che significano la fede.
– il ritorno a casa per un’altra strada.

S.E. Mons. Domenico Calcagno - Vescovo di Savona-Noli