» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Le responsabilità delle diocesi verso i beni culturali ecclesiastici

Economato e Amministrazione - Convegno Nazionale degli Economi diocesani

1. Introduzione. La realtà dei beni culturali
Allo scopo di offrire un riferimento concreto alle nostre riflessioni credo sia utile iniziare con un richiamo alla realtà per identificare meglio quali sono le realtà alle quali ci riferiamo quando usiamo l´espressione "beni culturali" ecclesiastici, di recente conio e tipicamente italiana.

Che cosa sono i beni culturali in Italia. L´orizzonte, il contesto di vita. In Italia i beni culturali si presentano come una realtà multiforme, comprendente tipologie diverse, intrecciate e stratificate, capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale, istituzionalmente strutturate dal punto di vista ecclesiale, strettamente connesse con il sistema dei beni culturali di proprietà privata e di proprietà statale, parte integrante dei luoghi di vita sociale, familiare e individuale. Nel nostro Paese abbiamo l’impressione, di vivere a contatto, in un rapporto di familiarità costante con i beni culturali e quindi di muoverci nella storia. Nelle città e nei centri di tutt´Italia questa è esperienza quotidiana. Questo è anche il suo fascino.
Tecnicamente si usa distinguere i beni culturali in varie categorie: si parla, infatti, di beni archeologici, artistici, storici, architettonici, bibliografici, archivistici, demoetnoantropologici.

Segue nel testo allegato

Mons. Giancarlo Santi