» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Investimenti finanziari: valutazioni e proposte

Economato e Amministrazione - Convegno Nazionale degli Economi Diocesani

Introduzione

Un saluto cordiale a tutti i partecipanti e prima di iniziare permettetemi 3 note metodologiche :

1. è sempre molto difficile dare consigli agli altri su questo tema in quanto qualora le previsioni si rivelassero esatte, sarebbe patrimonio comune o nella migliore delle ipotesi sarei stato solo più fortunato, mentre nella peggiore avrei la grave colpa di aver disperso patrimoni altrui…. Quindi mi asterrò fortemente da dare consigli.
2. l´approccio del mio intervento al tema non sarà di tipo accademico in quanto non mi ritengo un "esperto studioso di finanza" ma piuttosto il punto di vista di un amministratore di risorse che, nell´intento di ottimizzarne l´utilizzo, ha costruito un percorso di esperienza pratica - iniziata poco più di 18 mesi fa - con l´obiettivo di costruire un modello di gestione, controllo e valutazione degli investimenti finanziari di beni mobili;
3. mi scuso fin d´ora se dirò cose da molti conosciute, ma mi è sembrato anche necessario indicare un minimo di nomenclatura per meglio capire e declinare l´esperienza fatta e gli esempi riportati nella relazione, che già distribuita, potete seguire direttamente oltre che dalle slides proiettate.

In allegato il testo completo

Ing. Livio Gualerzi