» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
'Non abbiate paura di essere i Santi del nuovo millennio'

Servizio Nazionale per la pastorale giovanile - Sussidio pastorale

Presentazione

Il messaggio del Santo Padre è sempre stato al centro di ogni preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù. Per questo, nonostante abbondino sussidi, offriamo a tutti una lettura puntuale e commentata del testo per aiutare la riflessione e la catechesi. Ringraziamo i vari autori che nella molteplicità dei loro punti di vista hanno colorato della loro esperienza spirituale il messaggio. Abbiamo esplicitato in alcune schede più pratiche alcuni elementi del testo. Questo sussidio è complementare al grande sussidio del Comitato Italiano edito dalla LDC, ne esige l´ampiezza e la versatilità.
Suggeriamo per l´utilizzo alcune grandi occasioni: la preparazione dei volontari, gli incontri periodici delle consulte o dei comitati di accoglienza, le convocazioni di preparazione dei giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale, le feste di sensibilizzazione parrocchiali o zonali, la meditazione personale, il gruppo di famiglie che accoglieranno i pellegrini in diocesi… Ogni attività che investe la GMG deve essere prima ispirata da riflessione e preghiera. Questo testo può essere un buon strumento. E´ moltiplicabile in toto o in parte senza problemi. Potrà essere copiato da Internet o richiesto in copie al Servizio Nazionale.

don Giuseppe Pellegrini d. Domenico Sigalini