» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
La nullità del matrimonio: profili pastorali
Convegno nazionale

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia e Ufficio Nazionale per i problemi giuridici - Quaderno CEI 1/2009

PRESENTAZIONE di
Mons. Sergio Nicolli e Mons. Mauro Rivella
Siamo lieti di presentare insieme questo Quaderno che raccoglie gli Atti del Convegno “La nullità del matrimonio: profili pastorali”, svoltosi a Sassone (RM) il 15–16 novembre 2008.
L’iniziativa del Convegno si colloca all’interno del progetto, che la Chiesa in Italia sta perseguendo da tempo, di una “pastorale integrata” che ponga al centro della comunità le persone con le loro esigenze, le loro attese e difficoltà, a confronto con la proposta evangelica e con l’esperienza di comunione ecclesiale. Una pastorale così intesa domanda agli uffici pastorali di operare in sinergia e di unire le proprie competenze per una migliore risposta alle esigenze del tempo presente.
Le difficoltà della vita coniugale e l’alto numero di matrimoni falliti anche fra coppie credenti ci impongono di interrogarci seriamente sulla situazione iniziale che ha caratterizzato tali matrimoni.
In alcuni casi nasce il dubbio fondato che siano mancate le condizioni essenziali per la validità stessa del matrimonio. Si pone allora il problema di verificare l’eventuale nullità del matrimonio.

CEI- Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia