» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario 5- Progettare e animare la pastorale familiare in diocesi

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia - Atti del Convegno di Sassone di Roma, 24-26 novembre 2006

Una pastorale attenta a tutte le “stagioni” della famiglia
Per una ventina d’anni a partire dal dopo Concilio la cura pastorale della famiglia in Italia è consistita prevalentemente, se non unicamente, nella preparazione dei fidanzati al matrimonio. Mano a mano che questa preparazione è divenuta più seria e accurata, si è aperto l’orizzonte e si è dilatato l’interesse per la vita familiare nel suo arco più ampio. Nel frattempo lo sviluppo della teologia e della spiritualità del matrimonio cristiano ha fatto scoprire la famiglia non soltanto come un problema, ma come una risorsa per lo sviluppo della persona, per il cambiamento sociale e per la missione della Chiesa.
Grande sviluppo hanno dato a questa evoluzione alcuni documenti di Magistero dell’Episcopato italiano e soprattutto la Familiaris consortio di Giovanni Paolo II. Il Direttorio di pastorale familiare ha poi codificato l’attenzione della Chiesa nei confronti della famiglia e ha dato grande sviluppo e diffusione alla pastorale familiare delle Chiese in Italia....

dalla relazione del direttore don Sergio Nicolli

Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia