» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario n.2 - I genitori cooperatori dell'amore di Dio creatore nel generare la vita

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia - Notiziario n. 2 - agosto 2007

Convegno Nazionale in occasione
del centenario del matrimonio dei Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi
Frascati (Roma), 26–27 novembre 2005

Il 25 novembre 2005 ricorreva il primo centenario del matrimonio dei Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, avvenuto nella basilica romana di s. Maria Maggiore. La singolarità dell’evento sta nel fatto che Luigi e Maria sono stati i primi nella storia ad arrivare agli onori degli altari in quanto coppia: il loro cantiere di santità è stata proprio la loro relazione di coppia, la loro testimonianza di genitori, di una famiglia che ha vissuto la propria identità come un dono per la chiesa e per la società civile.
...
Gli sposi, come sottolinea la “Familiaris consortio” (n. 28), in forza del Sacramento ricevuto diventano “cooperatori dell’amore di Dio creatore” nel generare la vita; il loro amore diventa così una ricchezza per la comunità cristiana e per quella civile. Amore e fecondità sono strettamente connessi; l’amore per sua natura è fecondo, cioè genera vita, suscita futuro e speranza: “Il fecondo amore coniugale si esprime in un servizio alla vita dalle forme molteplici, delle quali la generazione e l’educazione sono quelle più immediate, proprie ed insostituibili. In realtà, ogni atto di vero amore verso l’uomo testimonia e perfeziona la fecondità spirituale della famiglia, perchè è obbedienza al dinamismo interiore profondo dell’amore come donazione di sè agli altri” (Familiaris consortio, n. 41). – (Dalla presentazione di Don Sergio Nicolli)