» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Notiziario n. 4 - novembre 2005- Ordine e matrimonio insieme per edificare il popolo di Dio
Notiziario n. 4 - novembre 2005

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia e Centro Nazionale Vocazioni - Seminario di studio per i Rettori dei Seminari Teologici Italiani

Due altri sacramenti, l’Ordine e il Matrimonio, sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla salvezza personale, questo avviene attraverso il servizio degli altri. Essi conferiscono una missione particolare nella Chiesa e servono alla edificazione del popolo di Dio” (Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1534).
E chiara dunque la consapevolezza, espressa in modo autorevole, che ministero presbiterale e ministero coniugale hanno nella Chiesa, oltre che la medesima radice dell’amore, anche una missione comune, incarnata in stati di vita diversi e con compiti specifici, e rispondono ad una medesima chiamata: quella di vivere l’amore a servizio della comunità, per la “edificazione del popolo di Dio”.
Si avverte oggi in maniera sempre più urgente l’esigenza di mettere in reciproca comunicazione e collaborazione i presbiteri e gli sposi cristiani: affinché si conoscano, apprezzino gli uni il carisma degli altri, abbiano stima vicendevole e lavorino in sinergia per il bene della comunità. La conoscenza, l’apprezzamento, la stima e la capacità di collaborazione possono nascere spontaneamente dalla vita pastorale e dall’esperienza del servizio; questi atteggiamenti vanno però anche sollecitati e coltivati negli sposi durante il percorso di preparazione al matrimonio e nei presbiteri durante gli anni della formazione teologica, spirituale e pastorale in seminario.
Da questa esigenza è nata l’idea di un seminario di studio per i Rettori dei seminari che avesse questi obiettivi:
• aiutare i futuri presbiteri a prendere coscienza che, insieme con i preti, anche gli sposi sono chiamati nella Chiesa a “edificare il popolo di Dio”
• scoprire nelle due vocazioni l’unica radice nuziale dell’amore e la stessa missione di testimoniare l’amore di Dio che si fa carne nella storia degli uomini: in questa vocazione e missione presbiteri e sposi si possono sostenere e rafforzare reciprocamente quando sono in grado di costruire una relazione significativa e rispettosa della rispettiva vocazione.
• portare a conoscenza dei seminaristi le tematiche fondamentali che investono oggi la famiglia, le relazioni familiari e la sua collocazione all’interno della società
• motivare una più stretta collaborazione tra presbiteri e sposi nel servizio pastorale a vantaggio di tutta la comunità
• individuare contenuti, metodologie ed esperienze concrete per formare i seminaristi alle tematiche della pastorale familiare e al lavoro insieme con gli sposi.
L’esperienza dell’incontro con i Rettori dei Seminari ha rivelato un grande interesse da parte loro per queste tematiche e una positiva volontà di dedicare attenzione alla formazione dei futuri presbiteri in tale direzione.
Consegniamo gli Atti del seminario alle Chiese in Italia auspicando che contribuiscano a far convergere la passione pastorale dei sacerdoti e degli sposi cristiani nell’intento di rendere la Chiesa una vera “famiglia di famiglie”, capace di accogliere e rispondere alle attese del nostro tempo.

Mons. Italo Castellani                                        Mons. Giuseppe Anfossi
Presidente Commissione Episcopale                  Presidente Commissione Episcopale
per il clero e la vita consacrata                           per la famiglia e la vita

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia