» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
"Ti accolgo e prometto di esserti fedele sempre" Giovani sposi in cammino... non da soli
Conclusioni del direttore e di Enrica e Michelangelo Tortalla

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia - Abano Terme, 25-29 giugno'05

Queste giornate sono state molto importanti perché ci hanno aiutato a guardare meglio dentro questo complessa realtà che sono i giovani sposi; a capire meglio le dinamiche che incidono fortemente sulla farsi della relazione di coppia e sui rapporti familiari. I laboratori ci hanno indicato alcune tracce nelle quali indirizzare la nostra attenzione pastorale e molte proposte concrete suggerite dall’esperienza fatta in varie diocesi o intraviste da coloro che hanno partecipato al lavoro di gruppo. Il testo di sintesi dei Laboratori – che sarà opportunamente integrato anche dai suggerimenti che i Tutors faranno direttamente a don Giancarlo Grandis e a Pietro Boffi, che hanno coordinato questo lavoro – potrà diventare uno “strumento di lavoro” prezioso per le Consulte e Commissioni diocesane. Penso che anche l’impostazione e la conduzione dei Laboratori sono state tali da divenire una proposta concreta e seria di metodo di lavoro.....