» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
"Una generazione narra all'altra"

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia e Caritas Italiana

Caritas Italiana e l’Ufficio Nazionale per la pastorale della Famiglia hanno predisposto alcuni sussidi per vivere il tempo liturgico della Quaresima/Pasqua in famiglia. Questo servizio vuole venire incontro all’esigenza, che sta crescendo in molte famiglie, di vivere durante questo “tempo forte” un impegno particolare di ascolto della Parola e di preghiera e vuole porsi come aiuto soprattutto alle diocesi che non realizzano in proprio dei sussidi adeguati a questa esigenza.
Si tratta (cfr. in all/to Scheda di prenotazione) di:
▪ un itinerario di riflessione per le famiglie
▪ un album per bambini
▪ un poster
▪ un salvadanaio.
Una generazione narra all’altra…. è lo “slogan” suggerito dal versetto 4 del salmo 145, che ci ricorda che siamo impegnati in una storia meravigliosa con un grande passato e un futuro tutto da costruire, mentre siamo in cammino verso la Pasqua che rappresenta il nostro futuro ultimo, la Resurrezione.
Nei sussidi viene posta l’attenzione sulle generazioni, il grande valore della trasmissione di una storia che ci precede e ci supera, di cui gli anziani rappresentano la memoria, gli adulti la costruzione del presente, i giovani ed i bambini il domani, che si spera sempre più vicino al disegno di Dio. Ogni famiglia è un anello di quella catena che trasmette “di generazione in generazione” la benedizione di Dio sulla prima coppia umana, rinnovata nell’alleanza di Dio con Abramo.
Il poster (in un unico formato: 50x70) rappresenta due generazioni al lavoro insieme e dove si può immaginare che la competenza in una mansione così “nostra” (come la preparazione di una pizza) sia avvenuta proprio in uno scambio tra madre e figlio e che possa ancora avvenire in futuro con i figli dei figli.

· L’opuscolo per le famiglie propone un itinerario di riflessione attraverso testimonianze, riflessioni, preghiere di persone di età diverse e ci conduce, giorno per giorno, ad ascoltare l’esperienza di persone che si sono ritrovate a riflettere sui doni che le diverse generazioni possono trasmettersi, quando si riesce a non creare ostacoli al dialogo, quando è possibile vivere insieme. Sulla copertina campeggia una grande croce con un lenzuolo che ci ricorda la grande notizia delle Resurrezione e manda una luce abbagliante su persone diverse tra loro che dialogano, si raccontano, comunicano.

· L’album C’era una volta richiama l’attenzione di farsi raccontare, quasi come una favola, le storie di chi è stato bambino in tempi diversi e confrontarle con la storia di ciascuno. Come sempre l’album è interattivo, richiede cioè la partecipazione del bambino ed è rivolto ad educatori, genitori, catechisti, affinché vivano il periodo quaresimale con i piccoli e con loro gioire della Pasqua.

· Il salvadanaio ripropone il titolo e alcuni disegni dell’opuscolo.
Per le prenotazioni, rivolgersi agli uffici diocesani o al nostro ufficio.