www.chiesacattolica.it MESSAGGIO DELLA PRESIDENZA DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA PER LA 93ª GIORNATA PER L’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE (DOMENICA, 30 APRILE 2017) ;
» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per la 93ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Domenica, 30 aprile 2017)
Studiare il mondo è già cambiarlo

Siamo consapevoli di vivere in un tempo di rapidi e profondi cambiamenti che toccano ogni ambito della vita umana, dal vissuto personale alle dinamiche familiari, dai processi culturali all’organizzazione economica e politica, fino alle grandi questioni legate alla globalizzazione, alla giustizia e alla pace, alla mobilità umana e alla custodia della casa comune. Ma prendere coscienza di tali cambiamenti non è più sufficiente perché - come ricorda spesso Papa Francesco – non ci troviamo di fronte ad un’ “epoca di cambiamento”, quanto piuttosto ad un vero e proprio “cambiamento d’epoca”. Per affrontare scenari segnati da trasformazioni così radicali, di fronte ai quali possiamo sentirci impreparati e smarriti, è necessario dotarsi di adeguati strumenti cognitivi e operativi.  ...