» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Messaggio di Benedetto XVI in occasione della 20ª Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio 2012)
«Àlzati e va'; la tua fede ti ha salvato!» (Lc 17,19)

Cari fratelli e sorelle!
In occasione della Giornata Mondiale del Malato, che celebreremo il prossimo 11 febbraio 2012, memoria della Beata Vergine di Lourdes, desidero rinnovare la mia spirituale vicinanza a tutti i malati che si trovano nei luoghi di cura o sono accuditi nelle famiglie, esprimendo a ciascuno la sollecitudine e l´affetto di tutta la Chiesa. Nell´accoglienza generosa e amorevole di ogni vita umana, soprattutto di quella debole e malata, il cristiano esprime un aspetto importante della propria testimonianza evangelica, sull´esempio di Cristo, che si è chinato sulle sofferenze materiali e spirituali dell´uomo per guarirle.
1. In quest´anno, che costituisce la preparazione più prossima alla Solenne Giornata Mondiale del Malato che si celebrerà in Germania l´11 febbraio 2013 e che si soffermerà sull´emblematica figura evangelica del samaritano (cfr Lc 10,29-37), vorrei porre l´accento sui «Sacramenti di guarigione», cioè sul Sacramento della Penitenza e della Riconciliazione, e su quello dell´Unzione degli Infermi, che hanno il loro naturale compimento nella Comunione Eucaristica.
L´incontro di Gesù con i dieci lebbrosi, narrato nel Vangelo di san Luca (cfr Lc 17,11-19), in particolare le parole che il Signore rivolge ad uno di questi: «Àlzati e va´; la tua fede ti ha salvato!» (v.19), aiutano a prendere coscienza dell´importanza della fede per coloro che, gravati dalla sofferenza e dalla malattia, si avvicinano al Signore. Nell´incontro con Lui possono sperimentare realmente che chi crede non è mai solo! Dio, infatti, nel suo Figlio, non ci abbandona alle nostre angosce e sofferenze, ma ci è vicino, ci aiuta a portarle e desidera guarire nel profondo il nostro cuore (cfr Mc 2,1-12).
...