» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Esame dei casi di dispensa dagli obblighi assunti con l'ordinazione al Diaconato e al Presbiterato

Si pubblica, ,per documentazione e conoscenza, copia della lettera del 23 febbraio 1989, inviata al Presidente della C.E.I., Card. Ugo Poletti, dal Nunzio Apostolico in Italia.

NUNZIATURA APOSTOLICA IN ITALIA – Prot. n. 3708/89

Eminenza Reverendissima,

Per incarico della Segreteria di Stato, ho l´onore di comunicare all´Eminenza Vostra Reverendissima che il Santo Padre, ha disposto che l´esame dei casi di dispensa dagli obblighi assunti con la sacra Ordinazione al Diaconato ed al Presbiterato da chierici diocesani e religiosi, della Chiesa latina e delle Chiese orientali, che saranno presentati alla Santa Sede dopo il l°Marzo p.v., sia compiuto, fino a nuova disposizione, da una speciale Commissione nell´ambito della Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti, secondo le norme procedurali e sostanziali emanate dalla Congregazione per la Dottrina della Fede in data 14Ottobre 1980(A.A.S. 72 (1980), pp. 1132-1137).
     La prego di voler cortesemente informare di quanto sopra gli Em.mi ed Ecc.mi Membri di codesta Conferenza Episcopale Italiana.
     Mi valgo volentieri della circostanza per confermarmi con sensi del più profondo ossequio

dell’Eminenza Vostra Reverendissima
devotissimo nel Signore