» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
I Beni Culturali della Chiesa in Italia. Orientamenti
Documento dell'Episcopato italiano

Nel 1973 i Vescovi italiani, riuniti nella loro X Assemblea Generale (11-16 giugno 1973) hanno approvato le "Norme per la tutela e la conservazione del patrimonio storico-artistico della Chiesa in Italia". Esse furono pubblicate ed entrarono in vigore il 14 giugno 1974 (Cf. Notiziario C.E.I. 6/1974, pp. 107-117).
Insieme alle "Norme relative al prestito di opere dŽarte di proprietà di Enti ecclesiastici”, emanate dalla Pontificia Commissione Centrale per lŽArte Sacra in Italia, le disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana, con la ŽrecognitioŽ della Santa Sede, hanno costituito il quadro normativo di riferimento che ha contribuito in questi anni a permettere di regolare sia la salvaguardia dei beni culturali ecclesiastici, sia la loro fruizione, offrendo anche garanzie di collaborazione nellŽinteresse della loro promozione a vantaggio della Chiesa e della stessa comunità civile.
In questi ultimi anni, da più parti, è stato chiesto un intervento in ordine al problema dei beni culturali ecclesiastici.
Con il presente documento la Conferenza Episcopale Italiana intende far proprie queste preoccupazioni e urgenze e vuole dare un contributo alla promozione, alla valorizzazione, alla tutela e alla conservazione degli stessi beni.

PRESIDENZA DELLA CEI