» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Evangelizzare il sociale. Orientamenti e direttive pastorali
Documento dell'Episcopato italiano

Il documento Evangelizzare il sociale. Orientamenti e direttive pastorali viene proposto dai Vescovi allŽattenzione delle Chiese che sono in Italia come un punto di riferimento autorevole per lŽazione di pastorale sociale, in modo particolare per la missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo del lavoro, dellŽeconomia e della politica.
Il documento, preparato con un lungo ed articolato lavoro di riflessione, di consultazione e di elaborazione da parte della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, è stato presentato al Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 9-12 marzo 1992 e, successivamente, in quella del 21-24 settembre 1992.
In questa circostanza venne ritenuto idoneo, previ alcuni ritocchi e integrazioni, per essere sottoposto allŽAssemblea Generale dei Vescovi che, con unanime approvazione il 29 ottobre 1992 a Collevalenza, ne decretò la pubblicazione.
Il documento Evangelizzare il sociale. Orientamenti e direttive pastorali contribuisce ad arricchire lŽimpegno missionario dei cattolici italiani per una feconda testimonianza cristiana di solidarietà sociale, nella lungimirante prospettiva del ŽVangelo della carità Ž che i Vescovi hanno indicato essere lŽesigenza, spirituale e pastorale, più urgente per gli anni Ž90.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI