» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Il Card. Zuppi incontra Rav Arbib e Rav Di Segni


Questa mattina (6 marzo), a Bologna, il Card. Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accompagnato da Mons. Derio Olivero, Presidente della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo, ha incontrato il Presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana, Rav Alfonso Arbib, e il Rabbino capo di Roma, Rav Riccardo Di Segni.
Durante il cordiale colloquio, che si è svolto nella Curia Arcivescovile di Bologna, si è analizzata la situazione del rapporto tra ebrei e cristiani, a partire dalle incomprensioni. Si è deciso di agire per chiarire le confusioni e, soprattutto, di guardare avanti. Sono state inoltre condivise due scelte importanti per dare segnali concreti.
La prima: una presentazione ufficiale, a livello nazionale, con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, delle 16 schede per conoscere l’ebraismo. Queste sono il frutto di un lavoro tra gli Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale italiana (Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso; Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università; Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica) e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – UCEI.
La seconda scelta: promuovere iniziative che favoriscano e rafforzino l’amicizia tra ebrei e cristiani.