» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documenti ufficiali
Determinazioni in materia di sostentamento del clero


Il Consiglio Episcopale Permanente, nella sessione del 20-22 marzo 2006, ha approvato due determinazioni in materia di sostentamento del clero, concernenti rispettivamente l’incremento dei punti aggiuntivi riconosciuti ai parroci incaricati della cura di più parrocchie, di parrocchie molto estese, di parrocchie aventi più di quattromila abitanti e ai parroci che svolgono il ministero di cappellano negli istituti di prevenzione e di pena, e l’incremento della misura complessiva dei punti aggiuntivi affidati all’attribuzione discrezionale dei vescovi.

Tenendo realisticamente conto delle attuali e delle future disponibilità finanziarie, le due determinazioni intendono riconoscere un maggiore beneficio economico ai sacerdoti gravati da oneri ministeriali molteplici o particolarmente gravosi.

La prima determinazione innalza da otto a dieci il numero dei punti aggiuntivi riconosciuti ai parroci di più parrocchie, di parrocchie molto estese o di parrocchie particolarmente popolose, in esecuzione del disposto dell’art. 2, § 2, lettera c), della delibera n. 58 (Testo unico delle disposizioni di attuazione delle norme relative al sostentamento del clero che svolge servizio in favore delle diocesi), promulgata il 1° agosto 1991 (cfr “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” 1991, p. 149). Per ragioni di coerenza, si è ritenuto equo riconoscere il medesimo adeguamento anche alla categoria numericamente assai limitata dei parroci cappellani delle carceri non mandamentali.

La seconda determinazione amplia i parametri di riferimento in base ai quali si determina il cosiddetto punteggio discrezionale, cioè il monte punti a disposizione dei vescovi per venire incontro alle esigenze economiche dei sacerdoti secolari che si trovano in situazione di particolare onerosità. In forza della determinazione assunta dai Presidenti delle Conferenze Episcopali Regionali riuniti in occasione della sessione del Consiglio Episcopale Permanente del 17-20 settembre 1990 (cfr “Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana” 1990, p. 224), a ciascun vescovo diocesano è attribuito un monte punti pari al doppio del numero dei sacerdoti secolari della propria diocesi presenti nel sistema di sostentamento del clero. La determinazione ora approvata accresce il numero complessivo dei punti discrezionali, stabilendo che essi si calcolino moltiplicando per 2,5 il numero dei sacerdoti secolari presenti nel sistema di sostentamento del clero e inserendo anche due ulteriori correttivi, finalizzati a riconoscere il maggiore impegno che grava sui sacerdoti di diocesi partico


ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI