Torna alla home
Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
 Appuntamenti 

Appuntamenti - I Teatri del Sacro
19/09/2011
Lucca

Progetto Culturale in collaborazione con Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali
Lazzaro, vieni dentro!”,Parabole di un clown… E Dio nei cieli ride”, “Combattimento spirituale davanti a una cucina Ikea”. Sono alcuni dei titoli dei ventisette spettacoli teatrali che debutteranno dal 19 al 25 settembre 2011 alla seconda edizione del Festival di Lucca, momento culminante del progetto “I Teatri del Sacro”, promosso da Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali) e Fondazione Comunicazione e Cultura, insieme al Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI, all’Ufficio nazionale comunicazioni sociali della CEI e all’Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).

Numerose anche le proposte sceniche - di teatro, danza, musica e prosa - sui santi della tradizione popolare e le figure bibliche, come Maria, San Francesco, San Giuliano, Abramo e Isacco, Rut, Giobbe. Non mancano l’Apocalissi e il mistero della natività, passione e risurrezione di Nostro Signore. Altri spettacoli si ispirano poi ai grandi interrogativi dell’esistenza e alla ricerca di senso. I Teatri del Sacro si offrono infatti come un’esperienza condivisa di incontro e riflessione sul senso religioso, sulle domande della fede e sull´esperienza spirituale, in riferimento all’ispirazione cristiana, alla tradizione popolare e al dialogo tra le religioni.

La nuova edizione del bando “I Teatri del Sacro” è frutto degli ottimi esiti conseguiti dal progetto nella sua prima realizzazione, che ha dato voce al fermento creativo che in questi anni è nato intorno alle tematiche del sacro da parte di artisti e compagnie di teatro professionistico e amatoriale. Nel panorama contemporaneo dello spettacolo e delle arti dal vivo si assiste infatti all’ampia diffusione di iniziative di qualità dedicate alla riflessione e alla comunicazione del sacro: spettacoli, performance, drammaturgie, rassegne e festival, ma anche eventi legati al recupero del teatro popolare religioso di comunità (sacre rappresentazioni, passioni, liturgie e feste patronali).
L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, vedrà anche la contemporanea realizzazione di un laboratorio per gli spettatori: “I 70 - visioni e condivisioni”. Come nella prima edizione, gli spettacoli presentati a Lucca verranno replicati nei mesi successivi in teatri e sale della comunità delle diverse regioni italiane.
Per maggiori dettagli, visita il sito sottoindicato.
Sito di riferimento: http://www.federgat.it