Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Un percorso sul frammento pergamenaceo del "De Civitate Dei" di Sant'Agostino
Un percorso sul frammento pergamenaceo del "De Civitate Dei" di Sant'Agostino   versione testuale
Da Caltagirone un itinerario attraverso gli istituti culturali e l'intero territorio diocesano

Il MAB, Museo - Archivio - Biblioteca della Diocesi di Caltagirone pubblica oggi sul portale BeWeB un percorso d'arte in occasione del ritrovamento, all'interno del proprio archivio, di un frammento pergamenaceo del De Civitate Dei di Sant'Agostino.
Come già la presentazione del restauro del frammento che si è tenuta lo scorso 21 maggio 2021, anche questo itinerario nasce con l'obiettivo di promuoverne la valorizzazione e la fruizione.
Il percorso d'arte si snoda tra gli istituti culturali e l'intero territorio diocesano; oltre al frammento manoscritto, testimonianza di un codice del secolo VIII, sono state evidenziate anche le altre opere d'arte legate al tema dei Padri e dei Dottori della Chiesa presenti sul territorio diocesano.

Vedi il percorso a questo link.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits