Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - MAMMA CARA TI CHIEDO PERDONO. Pensieri e lettere di condannati a morte
MAMMA CARA TI CHIEDO PERDONO. Pensieri e lettere di condannati a morte   versione testuale
Festival Biblico 2021 - Verona

Festival Biblico 2021 "siete tutti fratelli".

E' in questo contesto che l'Archivio Storico Diocesano con la collaborazione dell'ANED e dell'Istituto veronese della storia della resistenza e dell'età contemporanea propone l'incontro "MAMMA CARA TI CHIEDO PERDONO. Pensieri e lettere di condannati a morte".

La città scaligera nel 1944 si trova ad essere sede delle SS tedesche e da qui viene coordinata l'attività di repressione tesa a stroncare ogni forma di dissidenza.
Da Verona vengono smistati centinaia di prigionieri, prima nelle carceri della città e poi nei campi di concentramento esteri e di Bolzano e Carpi.
Il vescovo Girolamo Cardinale chiama come cappellano delle carceri don Carlo Signorato, giovane prete diocesano che accompagnerà numerosi prigionieri, raccogliendo le loro ultime volontà i loro pensieri e le lettere dirette alle famiglie.

L'appuntamento vuole ripercorrere quelle vicende attraverso la lettura delle lettere conservate dall'Archivio Diocesano e che don Carlo ha pazientemente trascritto prima di consegnarle alle famiglie delle vittime.

L'incontro di terrà in presenza presso il Santuario Nostra Signora di Lourdes (Colle San Leonardo) viale dei Colli, 27 a Verona sabato 19 giugno alle ore 10.00.
In allegato la locandina dell'evento.

L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione registrandosi al seguente link:

Nella speranza di avervi numerosi vi auguriamo la prosecuzione di una buona estate.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits