Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Orvieto-Todi: formazione di volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici
Orvieto-Todi: formazione di volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici   versione testuale
Nuovo appuntamento con i relatori Enrico Menestò e Don Alessandro Fortunati

Continuano gli appuntamenti del Corso per la Formazione dei Volontari per la Valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Orvieto-Todi dedicato quest'anno a "Morte, Giudizio, Inferno e Paradiso nei luoghi e nelle opere della Diocesi".

Il Corso promosso dall'Associazione Pietre Vive proseguirà fino al 29 maggio mettendo in calendario un totale di cinque appuntamenti che permetteranno di conoscere ancora meglio come sono stati rappresentati, nei luoghi e nelle opere della Diocesi, le quattro "realtà ultime": Morte, Giudizio, Inferno e Paradiso.
Sono previste anche visite didattiche ai luoghi ricordati nel corso delle lezioni di cui verranno spiegati i dettagli in un successivo comunicato.

Il prossimo appuntamento è previsto per SABATO 15 MAGGIO 2021. La lezione si svolgerà in diretta streaming dalla sede del Palazzo Vescovile di Todi.
Come ormai consuetudine del Corso, due le lezioni a cui assisteranno i 30 iscritti.

Dalle 9.00 alle 10.00 Enrico Menestò, Presidente della Fondazione CISAM e già professore ordinario di Letteratura Latina Medievale nell'Università degli Studi di Perugia, parlerà de "La Vergine Maria nel laudario di Iacopone da Todi". Al termine della lezione ci sarà la visita all'Oratorio della Nunziatina, un piccolo gioiello barocco risalente al XVII secolo. Edificata per ospitare la Compagnia della Santissima Annunziata, numerosi furono gli artisti che lavorarono all'apparato decorativo della chiesa e della volta della navata centrale, magistralmente affrescata dal piemontese Paolo Barla agli inizi del Settecento, con episodi della vita di Maria.

La seconda parte della mattinata, dalle 11.00 alle 13.00 vedrà la lezione di Don Alessandro Fortunati, importante e fondamentale figura di riferimento per l'Associazione diocesana "Pietre Vive" con il seminario dal titolo: I "novissimi" secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica.

Il Corso è promosso dall'Associazione "Pietre Vive" con la collaborazione della Diocesi di Orvieto-Todi e il sostegno economico della Conferenza Episcopale Italiana. Cinque, in tutto, gli appuntamenti in calendario che permetteranno di conoscere ancora meglio come sono stati rappresentati, nei luoghi e nelle opere della Diocesi, le quattro "realtà ultime": Morte, Giudizio, Inferno e Paradiso.

Sono previste anche visite didattiche ai luoghi ricordati nel corso della lezione. Il corso, come ogni anno, è aperto sia ai soci dell'Associazione "Pietre Vive" sia a tutti coloro che, manifestando interesse agli argomenti trattati. In caso di difficoltà a seguire il corso in modalità on-line sarà possibile assistere in presenza alle lezioni nei giorni e nei luoghi indicati, previa richiesta da inoltrare all'atto di iscrizione. Docenti, luoghi, giorni e orari, potranno subire modifiche che verranno tempestivamente comunicate. Le lezioni, nel caso di partecipazione in presenza, si svolgeranno nel rispetto delle normative anticontagio da Covid-19.

(Cattedrale di Orvieto _Cappella di San Brizio o Nova. Giudizio Universale dipinto da Beato Angelico e Luca Signorelli, foto su gentile concessione dell'Opera del Duomo di Orvieto)
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits