Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Archivio bene comune: il rapporto con le comunità e proposte di valorizzazione
Archivio bene comune: il rapporto con le comunità e proposte di valorizzazione   versione testuale
Un webinar organizzato dall' Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme all'associazione SOS archivi

Martedì 27 aprile a partire dalle ore 17 si svolgerà l'incontro Archivio bene comune: il rapporto con le comunità e proposte di valorizzazione. Sarà possibile seguire l'appuntamento in diretta streaming su https://www.sosarchivi.it/diretta-streaming.

La documentazione conservata negli archivi ecclesiastici, diocesani e parrocchiali in particolare, si intreccia inestricabilmente con la storia delle persone e delle comunità e dei luoghi abitati e costruiti intorno ad esse. Ogni azione, sia legata ad iniziative di conoscenza, che di tutela o di valorizzazione non può che essere l'espressione concertata di un popolo e del suo territorio. Proviamo a raccontare alcune esperienze.
Mons. Franco Lovignana parlerà della progettualità culturale e pastorale per i beni culturali. Ascolteremo due esperienze: Matteo Savoldi racconterà il progetto degli archivi ecclesiastici veronesi in rete; don Gianluca Marchetti e Veronica Vitali parleranno della valorizzazione "corale" dei codici miniati del Capitolo della Cattedrale di Bergamo.

Quest'incontro rientra nella rassegna "Waiting For ICA 2022" organizzata da SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI in attesa di "ICA Roma 2022" ed è proposto dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali e l'edilizia di culto tra gli appuntamenti formativi della rubrica #inFORMAZIONEbce.

Per approfondire:
Video Youtube con la registrazione del webinar

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits