Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Corso di formazione “Conoscere Gestire Valorizzare”: secondo modulo
Corso di formazione “Conoscere Gestire Valorizzare”: secondo modulo    versione testuale
In modalità webinar, verranno affrontati i temi collegati alla gestione del patrimonio

Venerdì 12 febbraio (ore 9-18) e sabato 13 febbraio (ore 9-13) si svolgerà il secondo modulo del Corso di formazione "Conoscere Gestire Valorizzare" promosso dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto insieme al Dipartimento dei beni culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana.

In questa seconda data verranno affrontati i temi collegati alla gestione del patrimonio. La responsabilità connaturata all'affido del patrimonio impone una capacità gestionale, sempre trasparente dal punto di vista amministrativo, competente e puntuale. Maggiore è la nostra professionalità e maggiori saranno le occasioni d'incontro e scambio istituzionale e la capacità di intercettare risorse e riconoscere occasioni di crescita e sviluppo. Si delineano le strutture territoriali dedicate ai beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, e i loro compiti, relazioni, azioni. La gestione immobiliare viene illustrata come raccordo per una visione integrale e coordinata di tutti i settori coinvolti. Si approfondisce il ruolo e il coinvolgimento del volontariato nei beni culturali, si indagano le prospettive aperte dal terzo settore.

Il modulo è rivolto principalmente agli Incaricati degli uffici diocesani per i beni culturali e l'edilizia di culto e ai loro collaboratori e poi anche ai responsabili degli istituti culturali (diocesani o religiosi).

Per iscriversi mandare una mail entro martedì 9 febbraio 2021 a info.bce@chiesacattolica.it indicando nome, cognome, ruolo e indirizzo di posta al quale si vuole ricevere il link per l'accesso alla sala virtuale che verrà inviato il giorno precedente l'iniziativa.

Link ai materiali di approfondimento
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits