Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Una borsa di studio nel nome di Santa Rosa 
Una borsa di studio nel nome di Santa Rosa   versione testuale
Per la valorizzazione dei documenti dell'Archivio e della Biblioteca della Federazione delle Clarisse Urbaniste






Anche quest'anno, il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo onlus (CSSRV), incaricato della gestione e tutela dell'Archivio e della Biblioteca della Federazione delle Clarisse Urbaniste d'Italia, allocate presso il Monastero di Santa Rosa in Viterbo, è lieto di annunciare la pubblicazione del bando per l'assegnazione di una borsa di studio, intitolata a "s. Rosa da Viterbo". La borsa nasce con lo scopo di valorizzare e di tutelare i materiali conservati presso l'Archivio e la Biblioteca. Infatti, il progetto di ricerca da presentare per partecipare al bando deve affrontare lo studio di temi ed aspetti che riguardino la storia del Monastero e della sua comunità religiosa, ma anche di Viterbo e del suo territorio, sempre partendo dai documenti presenti nel fondo.

Essa è attivata anche grazie al contributo dell'Università della Tuscia, del Comune di Viterbo, della Fondazione CARIVIT e del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa da Viterbo, e con il patrocinio gratuito della Provincia di Viterbo e della Diocesi di Viterbo, un bell'esempio di sinergia tra istituzioni ecclesiali e civili, che collaborano insieme per fare cultura. 

La borsa, corrisposta al vincitore del bando, è di durata annuale e ha un valore di 5.000 euro lordi.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del giorno 22 novembre 2020 secondo le modalità e i requisiti indicati nel bando.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits